Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Calabria 3 ottobre 2018: scossa M 3.1 costa calabra – Dati INGV

centro meteo italiano

Terremoto Calabria oggi, mercoledì 3 ottobre 2018: scossa di magnitudo 3.1 costa calabra sud occidentale

Terremoto oggi Calabria 3 ottobre 2018, scossa M 3.1 costa calabra - Dati Ingv

Terremoto oggi Calabria 3 ottobre 2018, scossa M 3.1 costa calabra – Dati Ingv

Terremoto oggi Calabria 3 ottobre 2018: scossa M 3.1 costa calabra – Dati INGV

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto in Italia oggi, mercoledì 3 ottobre 2018: alle ore 23.06 scossa di magnitudo 2.3 a Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno, ipocentro profondo 11 chilometri, 37 km a nord ovest di Teramo. Alle ore 22:11 sisma di magnitudo 2.3 a San Ginesio, in provincia di Macerata. Alle ore 21:33 sisma di magnitudo 2.3 in mare, nel Tirreno meridionale. Alle ore 21:06 scossa magnitudo 2.0 a Miletto, in provincia di Catania, ipocentro a 29 km. Alle 20.10 sisma di magnitudo 2.5 con epicentro Dinami, in provincia di Vibo Valentia, con ipocentro profondo 9 chilometri, 53 km a sud ovest di Lamezia Terme e 56 km a sud ovest di Catanzaro.

Alle ore 17.30 magnitudo 2.5 sulla Costa calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria), ipocentro a profondità 19 chilometri, 26 km a nord est di Messina. Alle ore 5:43 di oggi, scossa di terremoto M 2.2 ad Accumoli, provincia di Rieti. Ipocentro a 12 km. Evento localizzato 41 km ad ovest di Teramo, 45 km a nord ovest de L’Aquila.  Alle ore 4:13, scossa di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno meridionale, epicentro in mare, ipocentro a 107 chilometri. Evento localizzato 27 km a nord di Messina, 38 km a sud ovest di Reggio Calabria. Alle ore 4:07, lieve sisma di magnitudo 2.0 a Ragalna, in provincia di Catania. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Alle ore 3:23 scossa di magnitudo 3.1 in Calabria, distretto costa calabra sud occidentale. Epicentro in mare, a 12 chilometri da Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro ad 11 chilometri di profondità.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, 3-10-2018. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 3 ottobre 2018 – Al Nord: Al mattino sereno su tutte le regioni tranne innocue nubi in transito sulle Alpi centro-orientali e in Emilia Romagna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto con sole prevalente su tutti i settori, innocue nubi in transito sull’arco alpino. In serata ancora tempo stabile sia sulle coste che sulle zone interne con ampi spazi di sereno e solo qualche addensamento sui rilievi alpini. Temperature minime stazionarie e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità innocua in transito tra basso Lazio e Abruzzo e tra Toscana e Marche,sole altrove. Al pomeriggio tempo generalmente stabile e soleggiato sia sulle coste che sulle zone interne. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi tra basso Lazio e Abruzzo. Temperature minime in diminuzione e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse anche compatte su Calabria, Siclia e Sardegna e piogge anche intense, fenomeni sporadici sulle altre regioni. Al pomeriggio situazione invariata con maltempo anche intenso tra Calabria, Sicilia e in Sardegna e forti piogge, irregolarmente nuvoloso altrove con locali e deboli piogge. In serata forte maltempo tra Sicilia e Calabria con piogge e temporali, fenomeni sparsi anche in Sardegna, Basilicata e Puglia, variabile altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli o moderati nord-orientali. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto