Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Calabria, sabato 11 marzo 2017: scossa M 3.5 a Orsomarino, provincia di Cosenza – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Calabria oggi, sabato 11-03-2017: scossa di magnitudo 3.5 in provincia di Cosenza. Nel pomeriggio sisma M 2.7 in provincia di Macerata. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, scossa in Calabria, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Calabria, sabato 11 marzo 2017: scossa M 3.5 a Orsomarino, provincia di Cosenza – Dati Ingv

Non ci sono particolari eventi sismici da segnalare, l’Ingv non ha registrato scosse di M uguale o superiore a 3 in serata. Andiamo a vedere le principali scosse di terremoto registrate oggi, sabato 11 marzo 2017. Il sisma più intenso è quello di M 3.5 localizzato in Calabria alle 13:35, ma andiamo a vedere nel dettaglio l’evento sismico principale e tutte le altre scosse in ordine cronologico. Alle 01:24 di stanotte, scossa M 2 in provincia di Firenze, epicentro a Gambassi Terme, ipocentro a 13 km. Alle 01:47 sisma M 2.1 a Chies d’Alpago, in provincia di Belluno. Ipocentro a 5 km. Alle 04:45 scossa M 2.6 in provincia di Macerata, epicentro a Monte Cavallo, ipocentro a 8 km.

Alle 13:35 la scossa di terremoto più intensa di oggi, sisma M 3.5 in provincia di Cosenza, epicentro a Orsomarso, ipocentro a 280 km. Gli altri comuni vicini al sisma sono Papasidero, Santa Domenica Talao, Mormanno e Verbicaro. Ancora un sisma nel maceretese a seguire: alle 13:42 scossa M 2.7 con epicentro a Muccia, ipocentro a 10 km. Alle 14:01 scossa M 2 in provincia di Campobasso, ipocentro a 11 km di profondità, epicentro localizzato a Vinchiaturo. Alle 17:49 sisma M 2.2 in provincia di Perugia, ipocentro a 13 km, epicentro a Norcia. Andiamo a vedere nella pagina seguente gli altri eventi sismici registrati nel mondo.

Non ci sono importanti scosse di terremoto registrate nel mondo oggi. L’ultimo evento sismico più intenso è quello di M 6.4 del 5 marzo 2017 localizzato in Papa Nuova Guinea, con ipocentro a 63 km. Per quanto riguarda invece le scosse rilevate in Italia ieri, la più intensa è stata quella di M 3.4 localizzata nel distretto del Tirreno Meridionale, epicentro in mare, ipocentro a 27 km. Sempre ieri, scossa M 3 in provincia di Macerata, epicentro a Pieve Torina, ipocentro a 8 km.

Meteo prossimi giorni, nella giornata di domani e all’inizio della settimana è attesa maggiore nuvolosità su buona parte del Paese ma con clima ancora in gran parte asciutto. Meteo Marzo il mese proseguirà alternando fasi di tempo più stabile con possibili impulsi di masse d’aria più umida e di matrice atlantica.

Rimani aggiornato consultando le previsioni per la tua zona

A cura di Daniele Magliuolo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto