Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia, sabato 19 agosto 2017, scossa M 3.1 ad Adrano – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Italia oggi, sabato 19/08/2017: sisma di M 3.1 ad Adrano, in provincia di Catania. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Sicilia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Sicilia, sabato 19 agosto 2017, scossa M 3.1 ad Adrano – Dati Ingv – Non ci sono state particolari scosse in serata, numerosi invece gli eventi sismici registrati nel pomeriggio, sequenza di scosse di terremoto localizzata in Sicilia, con epicentro in provincia di Catania. La più intensa alle 13:38 di oggi di M 3.1 ad Adrano, ipocentro a 21 km. Gli altri comuni nei pressi del sisma sono Biancavalla, Santa Maria di Licodia, Ragalna e Centuripe.

Non ci sono state ulteriori scosse nelle ultime ore. Così come del resto in nottata, molto tranquilla quella odierna a livello sismico, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha infatti registrato scosse di terremoto nella notte di oggi, sabato 19 agosto 2017, di magnitudo uguale o superiore a 2 della scala Richter. In mattinata, ad ora, non solo evento sismico rilevato dai sismografi: lieve sisma di M 2.1 nel distretto dell Tirreno Meridionale, epicentro in mare, al largo di Vibo Valentia, in Calabria, ipocentro a 162 km. Nessun comune italiano a 20 km dall’epicentro. Il sisma è stato localizzato 61 km a nord di Messina, 71 km a nord di Reggio Calabria, 72 km ad ovest di Lamezia Terme, 87 km a sud ovest di Cosenza e 92 ad ovest di Catanzaro.

Non ci sono ulteriori eventi sismici da segnalare in giornata, per quanto riguarda invece la situazione sismica nel resto del mondo, scossa di terremoto di M 6.3 registrata nella nottata di oggi nei pressi delle Isole Fiji, epicentro in mare, ipocentro a 541 km. Il sisma è stato registrato alle 04:00 ore italiane. Andiamo a vedere a pagina seguente il riepilogo degli eventi sismici di ieri in Italia.

Archiviato il riepilogo delle scosse di terremoto registrate oggi, andiamo a vedere qual è stata la situazione sismica ieri, venerdì 18 agosto 2017. Giornata sismicamente tranquilla, non ci sono stati infatti eventi sismici da segnalare di M 2 o superiore, eccezion fatta per la scossa delle 17:17 di M 2.3 a Caldarola, in provincia di Macerata, con ipocentro a 8 km.

Previsioni Meteo 20 agosto 2017

Al Nord: Al mattino locali rovesci sull’Emilia Romagna, più asciutto sulle altre regioni con ampi spazi di sereno alternati a qualche innocuo addensamento. Al pomeriggio tempo stabile e soleggiato su tutti i settori eccetto qualche nube sparsa ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutte le zone con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati dai quadranti Nord Orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino possibili precipitazioni sulle Marche, più stabile altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio ancora rovesci anche a carattere di temporale sulle zone interne e sul versante Adriatico, più asciutto e soleggiato sul Tirreno. In serata fenomeni in esaurimento salvo residue piogge sulle zone interne dell’Abruzzo, ampi spazi di sereno sulle altre zone. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti moderati o forti Settentrionali. Mari generalmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo generalmente stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio rovesci sparsi tra Molise, Basilicata e Puglia, ampi spazi di sereno sulle altre regioni intervallati da qualche innocuo addensamento. In serata ancora qualche precipitazione sparsa tra Molise, Basilicata e Puglia, ampie schiarite sui restanti settori Peninsulari e sulle Isole Maggiori. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Ventimoderati o forti da Nord o da Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto