Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Toscana, 10 agosto 2018: scossa M 2.1 in provincia di Massa-Carrara – Dati INGV

centro meteo italiano

Terremoto Umbria oggi, venerdì 10 agosto 2018: scossa di magnitudo 2.2 a Gubbio. Nel pomeriggio sisma M 2.1 in Toscana

terremoto oggi

Terremoto oggi Umbria, 10 agosto 2018: scossa M 2.2 in provincia di Gubbio – Dati INGV

Terremoto oggi Toscana, 10 agosto 2018: scossa M 2.1 in provincia di Massa-Carrara – Dati INGV

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 agosto 2018, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Toscana: alle ore 16:13 sisma di magnitudo 2.1 con epicentro a Licciana Nardi, in provincia di Massa-Carrara, e ipocentro a 11 km. Alle ore 21:10 scossa di M. 2.0 a Sora (FR) con ipocentro a 8 m.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Umbria nella mattinata di oggi, venerdì 10 agosto 2018: epicentro a Gubbio, in provincia di Perugia, con ipocentro profondo 9 chilometri. Evento rilevato a 31 km a nord est di Perugia.

Alle ore 2:20, invece, terremoto di magnitudo 2.1 a Savignano Irpino, in provincia di Avellino, con ipocentro a 28 chilometri di profondità. Evento localizzato 33 chilometri ad est di Benevento, 43 km a nord est di Avellino. Alle 10.26 terremoto di magnitudo 2.1 rilevato a Lucoli, in provincia de L’Aquila, con ipocentro profondo 8 chilometri, 5 km a sud est de L’Aquila. Alle 13.55 sisma di magnitudo 3.3 nelle acque del Mar Tirreno Meridionale con ipocentro profondo 20 chilometri, 79 km a est di Palermo.

Non ci sono altre scosse di terremoto da segnalare oggi. Alle ore 21:52 di ieri sera, sisma di magnitudo 2.0 nello stretto di Messina, epicentro in mare, a 7 chilometri da Roghudi, in provincia di Reggio Calabria. Evento localizzato 21 km a sud di Reggio Calabria, 32 km a sud est di Messina, 57 km a nord est di Acireale. Alle 13:52 di ieri, scossa M 2.0 a Pieve Torina, provincia di Macerata, con ipocentro ad 8 chilometri. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, alle ore 20:12 forte scossa di M. 6.0 sulle Isole Curili (Russia) con ipocentro a 10 km. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 10 agosto 2018 –  Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori con possibili piogge sulla Liguria, sulle Alpi e sulle Prealpi orientali. Al pomeriggio tempo in peggioramento con acquazzoni e temporali sui rilievi fin sulle pianure, più asciutto solo sull’Emilia Romagna. In serata ancora maltempo con piogge e temporali diffusi sia su Alpi e Appennino che sulle pianure e localmente le coste. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti Sud Occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo generalmente asciutto con sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo generalmente stabile sia sul Tirreno che sull’Adriatico salvo qualche acquazzone sugli Appennini tra Marche e Abruzzo. In serata fenomeni in esaurimento sull’Abruzzo, tempo sempre asciutto sulle altre regioni con ampi spazi di sereno. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli Nord Occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino soleggiato e stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari salvo qualche nube sulla Puglia. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone interne di tutte le regoni con locali piogge e temporali sugli Appennini e sulla Sardegna, sole prevalente sulle coste. In serata residue piogge sulle zone interne della Penisola, tempo asciutto sugli altri settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati da Nord-Nord Ovest. Mari poco mossi o localmente mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto