Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, domenica 20 novembre 2022, scossa di magnitudo 4.3 avvertita nelle Marche, epicentro sulla costa pesarese – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 4.3 avvertita oggi nelle Marche, sulla costa marchigiana pesarese. Le altre scosse registrate in Italia.

Terremoto oggi, domenica 20 novembre 2022, scossa di magnitudo 4.3 avvertita nelle Marche, epicentro sulla costa pesarese – Dati Ingv
Terremoto oggi, domenica 20 novembre 2022, intensa scossa di magnitudo 4.3 avvertita nelle Marche, epicentro sulla costa pesarese - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, domenica 20 novembre 2022, intensa scossa di magnitudo 4.3 avvertita nelle Marche, epicentro sulla costa pesarese

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 nelle Marche alle ore 6:20 di oggi, domenica 20 novembre 2022. Il sisma è stato avvertito dalle popolazione. Epicentro sulla costa marchigiana pesarese. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Sono state registrate anche altre scosse, sulla zona è in atto uno sciame sismico.

Lo sciame sismico

Sulla zona è in atto uno sciame sismico dal 9 novembre, quando si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.7. Nella giornata odierna, sempre sulla costa pesarese, l’Ingv ha registrato anche altre scosse di terremoto, le più intense di magnitudo 3.2 alle 6:23, con ipocentro a 9 km di profondità, M 2.8 alle ore 6:52, ipocentro a 10 km.

Le altre scosse registrate in Italia

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato anche altre scosse di terremoto in Italia oggi: alle ore 4:53 sisma M 2.2 a Talla, in provincia di Arezzo, ipocentro a 9 km. Evento localizzato a 4 km da Talla e Castel Focognano, 6 km da Ortignano Raggiolo, 7 km da Bibbiena, 20 km a nord ovest di Arezzo. Alle 4:03 scossa M 2.2 a Chiusa, in provincia di Bolzano, ipocentro a 12 km. In serata registrate altre scosse sulla Costa Pesarese, fra le quali anche un sisma di M 2.5 alle ore 21:25, con ipocentro a 12 km.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, domenica 20 novembre 2022, non sono state rilevate all’estero scosse di terremoto di magnitudo 6.0 o superiore. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto