Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, domenica 6 agosto 2023: scossa avvertita di magnitudo 3.5 in Sicilia. I dati ufficiali INGV

Forte scossa di terremoto in Sicilia: tutti i dettagli sul sisma che nelle scorse ore ha scosso la località sicula

Terremoto oggi, domenica 6 agosto 2023: scossa avvertita di magnitudo 3.5 in Sicilia. I dati ufficiali INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Forte scossa di terremoto in Sicilia poche ore fa, magnitudo 3.5 e persone fuori dalle loro case! Ecco cos’è successo

Forte terremoto in Sicilia poche ore fa! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 6.34 di oggi, domenica 6 agosto 2023, un intenso sisma di magnitudo 3.5 con epicentro a Villalba, in provincia di Caltanissetta: la scossa è stata avvertita nettamente dagli abitanti locali, alcuni cittadini sono usciti dalle proprie case per paura di crolli e si sono riversati sulle strade. Il terremoto, con ipocentro profondo 7 chilometri, ha avuto luogo a 3 km da Vallelunga Pratameno (3 km da Villalba), Marianopoli (10 km), Valledolmo (10 km) e Mussomeli (11 km). Fortunatamente non si registrano morti, feriti o danni a strutture e cose.

Le altre scosse del giorno

Quella di Villalba è, al momento, l’unico terremoto di magnitudo superiore a 2.0 rilevata in Italia in data 6-8-2023. L’INGV ha però rilevato diverse scosse strumentali nel nostro Paese. Alle ore 3.25 sisma di magnitudo 1.8 ad Anzano di Puglia, nel foggiano, ipocentro profondo 20 chilometri. Alle ore 7.07 scossa di magnitudo 1.7 con epicentro a Sluderno, in provincia di Bolzano, ipocentro a 13 chilometri di profondità.

La scossa più intensa di sabato 5 agosto 2023

Il terremoto più intenso registrato in Italia ieri, sabato 5 agosto 2023, è quello di magnitudo 3.4 a Cingoli (in provincia di Macerata): il sisma è avvenuto alle ore 6.32 nella località a 45 km da Ancona, 54 km da Foligno e 61 km da Fano, anch’esso è stato avvertito dai cittadini ma aldilà dello spavento non ci sono state altre conseguenze.

LE SCOSSE DI TERREMOTO ALL’ESTERO

Nella giornata di oggi, martedì 25 luglio 2023, l’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto