Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Emilia Romagna, 1 febbraio 2018: scossa M 2.7 in provincia di Ferrara – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Emilia Romagna oggi, giovedì 1 febbraio 2018, scossa di magnitudo 2.7 a Portomaggiore, M 2.6 in provincia di Macerata, M 2.4 in Umbria

Terremoto oggi Emilia Romagna 1 febbraio 2018, scossa M 2.7 provincia di Ferrara - Dati Ingv

Terremoto oggi Emilia Romagna 1 febbraio 2018, scossa M 2.7 provincia di Ferrara – Dati Ingv

Terremoto oggi Emilia Romagna, 1 febbraio 2018: scossa M 2.7 in provincia di Ferrara – Dati Ingv

Nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 1 febbraio 2018, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Umbria: alle 18:53 sisma di magnitudo 2.4 della scala Richter con epicentro a Preci, in provincia di Perugia, e ipocentro a 10 km di profondità.

Alle ore 14:38 scossa molto profonda di magnitudo 2.4 nel Mar Tirreno Meridionale. Alle ore 16:24 terremoto di magnitudo 2.6 a San Ginesio, provincia di Macerata, ipocentro a 24 km.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato tre scosse di terremoto in Italia, nella notte di oggi, giovedì 1 febbraio 2018. Alle ore 1:46, sisma M 2.4 costa ragusana, epicentro in mare, 38 km a sud ovest di Modica, 44 km a sud di Ragusa; ipocentro ad 1 km. Alle ore 2:02, scossa M 2.7 a Portomaggiore, in provincia di Ferrara, con ipocentro a 35 chilometri di profondità. Evento localizzato 23 km a sud est di Ferrara, 34 km a nord di Imola.

Alle ore 2:02 di oggi, lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto sismico costa siracusana. Epicentro in mare, a 7 km da Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa; ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Alle ore 6:22 di stamattina, debole sisma M 2.1 a Campotosto, in provincia dell’Aquila, ipocentro a 10 km. Evento localizzato 22 km a nord dell’Aquila, 31 km ad ovest di Teramo. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 1-2-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 1 febbraio 2018 – Al Nord: Al mattino tempo instabile con neve sulle Alpi e sugli Appennini e precipitazioni sparse specie sui settori centro orientali. Al pomeriggio ancora piogge e rovesci sparsi su tutte le regioni con neve sull’arco alpino, più asciutto solo su Piemonte e Romagna. In serata fenomeni anche intensi ad Est e sulla Liguria, inizia a migliorare Ovest ma con cieli nuvolosi. Neve in calo fino anche a 400 metri specie sull’arco alpino. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti Sud Occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Centro: Al mattino piogge e pioviggini sul versante Tirrenico, locali schiarite sull’Adriatico. Al pomeriggio si intensificano i fenomeni con piogge e locali temporali su Toscana, Umbria e Lazio, variabile altrove ma senza precipitazioni. In serata ancora tempo instabile sul Tirreno e sugli Appennini, nubi sparse su Marche e Abruzzo. Neve oltre i 1500-1700 metri. Temperature minime in aumento e massime stazionarie. Venti moderati o forti dai quadranti Sud Occidentali. Mari generalmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi associati a pioviggini sulla Campania, più asciutto sulle altre regioni. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo generalmente asciutto salvo locali pioviggini tra Campania e Molise ma anche sulla Sardegna. In serata piogge sulla Campania e sulla Sardegna, nuvolosità irregolare altrove ma senza fenomeni. Temperature minime e massime stazionarie. Venti moderati o forti da Sud Ovest. Mari molto mossi o localmente agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto