Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Abruzzo, 10 settembre 2017: scossa M 3.9 in provincia dell’Aquila – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Emilia Romagna oggi, domenica 10/09/2017: in serata sisma M 3.7 nei pressi di Morfasso. Alle 21:58 M 3.9 in Abruzzo avvertito in tutto il centro Italia. Dati Ingv ora

Terremoto oggi, le scosse registrate domenica 10 settembre 2017

Le scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Terremoto oggi Abruzzo, 10 settembre 2017: scossa M 3.9 in provincia dell’Aquila – Dati Ingv

Alle 21:58 di oggi, domenica 10 settembre 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Abruzzo: alle ore 21:58 sisma di magnitudo 3.9 della scala Richter con epicentro nei pressi di Scurcola Marsicana, in provincia de L’Aquila, e ipocentro a 8 km di profondità. La scossa è stata distintamente avvertita in tutto il centro Italia: al momento non si registrano danni a cose o persone. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Magliano de’ Marsi, Tagliacozzo, Massa d’Albe, Cappadocia e Sante Marie.

Nella serata di oggi, domenica 10 settembre 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Emilia Romagna: alle ore 20:00 sisma di magnitudo 3.7 della scala Richter con epicentro a Morfasso, in provincia di Piacenza, e ipocentro a 8 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Gropparello, Bettola e Bore (Provincia di Parma).

Sono diverse le scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di oggi, domenica 10 settembre 2017, in Italia finora. Di seguito il riepilogo: nella notte, alle ore 1:10, sisma di magnitudo 2.3 con epicentro a San Massimo, in provincia di Campobasso, e ipocentro a 7 km di profondità. Nel pomeriggio, alle ore 17:53, sisma di magnitudo 2.0 con epicentro a Montieri, in provincia di Grosseto, e ipocentro a 10 km di profondità.

Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, domenica 10 settembre 2017. L’ultima, di magnitudo 8.0, risale all’8 settembre, alle 6:49 ora italiana: il sisma, registrato al largo delle cose del Chiapas, ha causato 90 vittime. Nelle prossime ore, su questa pagina, aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

Meteo prossimi giorni con il maltempo che continuerà ad insistere sull’Italia per via della presenza di una perturbazione associata ad aria fresca in quota. Meteo Settembre all’insegna della dinamicità sulla nostra Penisola, con diverse perturbazioni alternati a brevi fasi più stabili.

Cerca le previsioni meteo per la tua località

A cura di Biagio Romano

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto