Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Emilia Romagna, 2 luglio 2018: scossa M 3.0 in provincia Modena / Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Emilia Romagna oggi, lunedì 2 luglio 2018: scossa di magnitudo 3.0 a Pievepelago

Terremoto oggi Emilia Romagna, 2 luglio 2018, scossa M 3.0 provincia di Modena - Dati Ingv

Terremoto oggi Emilia Romagna, 2 luglio 2018, scossa M 3.0 provincia di Modena – Dati Ingv

Terremoto oggi Emilia Romagna, 2 luglio 2018: scossa M 3.0 in provincia di Modena / Dati Ingv

Alle ore 21:14 scossa di magnitudo 2.4 a Claut, in provincia di Pordenone, ipocentro a 7 km di profondità.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in Italia nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 2 luglio 2018: alle 13:31 sisma di magnitudo 2.1 con epicentro a Sant’Angelo in Pontano, in provincia di Macerata, con ipocentro a 26 km; alle 14:40 scossa di magnitudo 2.5 in mare: epicentro nel distretto Costa Ravennate, ipocentro a 25 km.  Alle ore 17:54 avvertita scossa di M. 2.1 a Falerone (FM) con ipocentro a 25 km. Alle ore 18:24 scossa di terremoto in mare, sul Tirreno Meridionale, di M. 2.1 con ipocentro a 118 km. Alle ore 21:18 sisma a Muccia (MC) di M. 2.0 con ipocentro a 8 km. 

Nessun evento stamattina. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato quattro scosse di terremoto in Italia nella notte di oggi, lunedì 2 luglio 2018. Alle ore 00:44, sisma M 2.1 costa calabra sud orientale, epicentro in mare, 60 km a sud est di Reggio Calabria, 72 km a sud est di Messina. Ipocentro a 39 km. Alle ore 1:41, scossa di magnitudo 3.0 a Pievepelago, in provincia di Modena. Ipocentro a 13 km. Evento localizzato 36 km ad est di Massa, 37 km ad est di Carrara.

Alle ore 3:07 di oggi, lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a Falerone, in provincia di Fermo, con ipocentro a 23 chilometri di profondità. Evento localizzato 53 km a nord ovest di Teramo, 58 km a sud di Ancona, 62 km ad est di Foligno. Alle ore 3:11, sisma di magnitudo 2.2 ad Apricena, in provincia di Foggia, con ipocentro a 15 km. Evento localizzato 9 km a nord di San Severo, 37 km a nord ovest di Foggia. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 2-7-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 2 luglio 2018

Al Nord: Al mattino cieli prevalentemente poco o parzialmente nuvolosi su tutte le regioni, schiarite più ampie sul litorale romagnolo. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi alpini con locali piogge, persistono condizioni di stabilità prevalente altrove. In serata fenomeni in esaurimento sulle Alpi, nuvolosità sparsa alternata ad ampie schiarite altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Ventideboli o moderati dai quadranti orientali o sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino bel tempo e sole prevalente ovunque. Al pomeriggio nubi in aumento a partire dai settori costieri del Lazio, locali acquazzoni sui rilievi abruzzesi. In serata ulteriore aumento della nuvolosità atteso sulle aree tirreniche ma senza fenomeni di rilievo Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Ventideboli generalmente dai quadranti meridionali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli generalmente sereni su tutte le regioni salvo locali addensamenti a Ovest della Sardegna. Al pomeriggio persistono condizioni di generale stabilità ovunque grazie all’anticiclone. In serata tempo stabile ovunque ma con qualche nube in più su Sardegna e Sicilia. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati sud-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto