Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Emilia Romagna, giovedì 22 febbraio 2018: scossa M 3.3 provincia di Reggio Emilia | Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Emilia Romagna oggi, giovedì 22/02/2018: scossa di magnitudo 3.3 in provincia di Reggio Emilia.

Terremoto oggi Emilia Romagna 22 febbraio 2018, scossa M 3.3 in provincia di Reggio Emilia - Dati Ingv

Terremoto oggi Emilia Romagna 22 febbraio 2018, scossa M 3.3 in provincia di Reggio Emilia – Dati Ingv

Terremoto oggi Emilia Romagna, giovedì 22 febbraio 2018: scossa M 3.3 provincia di Reggio Emilia | Dati Ingv

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 22 febbraio 2018, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Emilia Romagna: alle ore 16:40 sisma di magnitudo 2.0 con epicentro a Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena, e ipocentro a 7 km. Nessuna scossa registrata in serata.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato tre scosse di terremoto in Italia nella notte di oggi, giovedì 22 febbraio 2018. Alle ore 4:01, sisma M 2.6 costa siciliana nord orientale, epicentro in mare, ad 11 chilometri da Villafranca Tirrena, in provincia di Messina, ipocentro a 122 chilometri. Alle ore 5:33, scossa di magnitudo 3.3 in Emilia Romagna, epicentro a Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia. Ipocentro a 10 km. Evento localizzato 38 chilometri a sud ovest di Reggio Emilia, 43 km a nord est di Carrara. Alle ore 5:38, sisma di magnitudo 2.6 in Puglia, epicentro in mare, a 9 chilometri dalle Isole Tremiti, provincia di Foggia, distretto costa garganica. Ipocentro ad 11 km.

Alle ore 7:24 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel distretto sismico costa ligure centro occidentale, con ipocentro ad 11 chilometri di profondità. Epicentro in mare, 38 chilometri a sud di Savona, 56 km a sud ovest di Genova. Alle ore 7:25, sisma di magnitudo 2.3 a Stio, in Campania, provincia di Salerno. Ipocentro a 10 chilometri. Evento localizzato 41 km a sud est di Battipaglia, 59 km a sud ovest di Potenza, 60 km a sud est di Salerno. Alle ore 10:03, scossa M 2.4 costa romagnola meridionale, con ipocentro a 12 chilometri. Epicentro a Verucchio, provincia di Rimini. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, da segnalare una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 in Grecia nella notte di oggi, 22-2-2018. Sisma registrato alle ore 00:44, ipocentro a 15 chilometri di profondità. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 22 febbraio 2018 – Al Nord: Al mattino tempo instabile con piogge e rovesci, localmente intensi tra Triveneto ed Emilia Romagna, neve sui rilievi fino a bassa quota. Al pomeriggio ancora fenomeni diffusi su tutte le regioni con neve fino al fondovalle su Alpi e Appennini. In serata si rinnovano condizioni di generale instabilità con neve a quote man mano sempre più basse sui rilievi e sulle colline. Possibili nevicate in pianura sull’Emilia Romagna. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti Nord Orientali. Mari molto mossi localmente agitati.

Al Centro: Al mattino molte nubi associate a piogge e pioviggini sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico, con neve sulle zone interne. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità con fenomeni anche intensi specie sul Lazio. In serata possibili temporali sul Tirreno e piogge sparse sulle altre zone con neve sugli Appennini. Nevicate a quote medio basse. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti generalmente Meridionali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse localmente intense sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari. Al pomeriggio fenomeni man mano sempre più intensi sia sulle coste che sulle zone interne con rovesci e neve sugli Appennini. In serata maltempo con rovesci e temporali sulle coste Tirreniche e tra Sicilia e Calabria, piogge sparse altrove salvo tempo più asciutto sulla Sardegna. Neve sulle zone interne fino a 900-1400 metri. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti moderati o forti da Sud. Mari generalmente molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto