Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Italia, 3 luglio 2017, scosse M 2.3 provincia dell’Aquila e di Macerata- Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Italia oggi, lunedì 3 luglio 2017: lieve scossa M 2.3 in provincia di Macerata, sisma M 2.3 anche in provincia dell’Aquila. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Italia, 3 luglio 2017, scosse M 2.3 provincia dell’Aquila e di Macerata- Dati Ingv – Sono due i principali eventi sismici registrati in Italia, entrambi di M 2.3, andiamo a vedere. Non particolarmente intense, ma abbastanza numerose le scosse di terremoto registrate nella notte e nella prima mattinata di oggi, lunedì 3 giugno 2017, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Sostanzialmente tranquilla invece la fase pomeridiana e la sera fino ad ora. Andiamo quindi a ricapitolare quelli che sono gli eventi sismici del giorno in ordine cronologico.

Alle 02:41 lieve scossa di terremoto M 2 a Cittareale, in provincia di Rieti, ipocentro a 11 km. Alle Alle 04:14 di oggi sisma M 2.1 in  Emilia Romagna, epicentro a Mirandola, in provincia di Modena, ipocentro a 10 km. Gli altri paesi nei pressi del sisma sono San Felice sul Panaro, Medolla e Cavezzo. Alle 05:47 scossa M 2.3 in provincia di Macerata, ipocentro a 9 km, epicentro nei pressi di Muccia. In mattinata, alle 08:22 ancora una scossa nel maceratese, sisma M 2 con epicentro a Visso ed ipocentro a 11 km. Sempre in provincia di Macerata, alle 11:40 scossa M 2.1 a Pievebovigliana con ipocentro a 14 km. Infine, alle 12:29 sisma M 2.3 in provincia dell’Aquila, epicentro a Capitignano, ipocentro a 12 km. Gli altri comuni vicini al sisma sono Campotosto, Barete, Pizzoli e Montereale.

Nella giornata di oggi è stata registrata una scossa di terremoto di M 5 nel resto del mondo, il sisma è stato localizzato in Macedonia con ipocentro a 10 km. Per quanto riguarda invece gli eventi sismici registrati ieri, domenica 2 luglio 2017, la scossa più intensa è quella delle 21:21 di M 3.3 in provincia di Macerata con epicentro a Castelsantangelo sul Nera ed ipocentro a 6 km. I comuni più prossimi alla scossa sono Ussita e Visso.

Previsioni meteo 4 luglio 2017

Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli in prevalenza sereni su tutti i settori, locali addensamenti innocui solo al Nord-Est. Al pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo con piogge e temporali sparsi su Alpi e Appennino, più asciutto su coste e pianure. In serata residue piogge su Alpi con locali sconfinamenti sulle pianure del Friuli, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sui settori interni con locali acquazzoni lungo l’Appennino, ampi spazi di sereno altrove. In serata condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi salvo residue piogge sull’Appennino centrale. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto