
Terremoto Emilia Romagna oggi, venerdì 31 marzo 2017: scossa di magnitudo 3.3 ad Albareto, in provincia di Parma. Dati Ingv ora.

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano
Terremoto oggi Emilia Romagna, 31 marzo 2017: scossa M 3.3 ad Albareto, provincia di Parma – Dati Ingv
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato eventi sismici di magnitudo uguale o superiore a 2.5 della scala Richter. Alcune scosse di terremoto sono state invece rilevate nel corso della notte e della mattinata di oggi, venerdì 31 marzo 2017. Alle ore 07:22 sisma M 2.2 ad Amatrice, in provincia di Rieti, con ipocentro a 9 km. Successivamente, alle ore 10:34 scossa M 2.2 ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 12 km. Alle ore 11:15 evento M 2.2 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata; ipocentro a 9 km. Nel pomeriggio di oggi, scossa di terremoto registrata dall’INGV in Calabria, nel distretto sismico Costa Calabra sud orientale (Reggio di Calabria), di intensità magnitudo 2.1, ipocentro profondo 10 km. L’epicentro del sisma delle ore 14:50, situato in mare, è lontano oltre 20 km dalla terraferma.
Passiamo alle scosse notturne: alle ore 00:39 sisma M 2.1 in Umbria, con epicentro a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia. Ipocentro superficiale, profondo 9 chilometri. Alle ore 01:01 scossa M 2.4 nelle Marche, con epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata; ipocentro a 9 km. Evento localizzato 27 km ad est di Foligno, 53 km ad est di Perugia, 59 km a nord est di Terni, 68 km a nord ovest di Teramo.
Alle ore 02:10 scossa di magnitudo 2.4 nel distretto sismico Tirreno meridionale, epicentro in mare, 43 km a nord di Palermo, 51 km a nord ovest di Bagheria, 86 km a nord est di Trapani; ipocentro a 10 chilometri. Alle ore 04:15 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 3.3 ad Albareto, in Emilia Romagna, in provincia di Parma, con ipocentro profondo 5 km. Localizzazione geografica: evento avvenuto 40 km a nord di La Spezia 52 km a nord ovest di Carrara, 58 km a nord ovest di Massa, 61 km a sud ovest di Parma.
Alle ore 04:40 scossa di magnitudo 2.3 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, con ipocentro ad 8 km. Alle ore 05:43 sisma di magnitudo 2.0 a Norcia, in provincia di Perugia; ipocentro ad 11 chilometri di profondità. Non ci sono altri eventi da segnalare nella giornata odierna per il momento. […]
Andiamo a vedere il riepilogo degli eventi principali registrati ieri in Italia: alle ore 14:25 scossa di terremoto M 2.8 in Umbria, con epicentro a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia; ipocentro a 10 chilometri. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 18 km a sud di Foligno, 28 km a nord di Terni, 45 km a sud est di Perugia, 68 km a nord est di Viterbo. Alle ore 03:23 sisma M 2.6 a Norcia, in provincia di Perugia; ipocentro a 10 chilometri.
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 31-3-2017. In giornata aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.
Previsioni meteo 31 marzo 2017
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nuvolosità in transito al Nord-Ovest e sulle Alpi, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio nuvolosità irregolare sui settori alpini ma con tempo asciutto, ampi spazi di sereno altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni ma con nuvolosità in aumento a partire dal Nord-Ovest. Temperature minime stabili e massime in calo. Venti deboli dai quadranti occidentali o meridionali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile e sole prevalente sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con locali addensamenti anche compatti sull’Appennino ma senza fenomeni. In serata ancora cieli prevalentemente sereni eccetto qualche nube lungo le coste tirreniche ma con tempo asciutto. Temperature minime in lieve aumento e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con locali addensamenti su Campania, Basilicata e Calabria ma senza fenomeni. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sull’Appennino con locali piogge sui settori interni della Calabria, ampie schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.