Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, 4 maggio 2018: scossa M 3.1 in provincia di Macerata – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Emilia Romagna oggi, venerdì 4 maggio 2018: scossa M 2.5 a Tredozio. Prosegue la sequenza nelle Marche: M 3.1 il sisma più intenso di giornata

Terremoto oggi Emilia Romagna, 4 maggio 2018, scossa M 2.5 provincia di Forlì Cesena - Dati Ingv

Terremoto oggi Emilia Romagna, 4 maggio 2018, scossa M 2.5 provincia di Forlì Cesena – Dati Ingv

Terremoto oggi Marche, 4 maggio 2018: scossa M 3.1 in provincia di Macerata – Dati Ingv

Sono diverse le scosse di terremoto registrate in Italia tra il pomeriggio e la serata di oggi, venerdì 4 maggio 2018: continua la sequenza sismica in atto a Pieve Torina (MC), alle ore 16:47 la scossa più intensa di giornata. Magnitudo 3.1, ipocentro a 9 km. Alle 18:11 sisma di magnitudo 2.1 con epicentro a San Marco la Catola, in provincia di Foggia, e ipocentro a 22 km di profondità. Alle 18:52 scossa di magnitudo 2.2 a Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, con ipocentro a 31 km di profondità. Alle 21:11 scossa in mare: epicentro nel distretto Tirreno Meridionale, ipocentro a 93 km di profondità.

Tredici scosse di terremoto registrate in Italia nella notte di oggi, venerdì 4 maggio 2018. Tutti eventi di magnitudo compresa tra 2.0 e 2.5 della scala Richter. 8 scosse si sono verificate a Pieve Torina, in provincia di Macerata, la più elevata di magnitudo 2.5, con ipocentro a 9 chilometri, alle ore 00:30. Evento localizzato 29 km ad est di Foligno, 54 km ad est di Perugia. Alle ore 1:52, sisma di magnitudo 2.5 a Tredozio, provincia di Forlì Cesena, con ipocentro a 6 km di profondità. Evento localizzato 28 km a sud ovest di Faenza, 31 km a sud ovest di Forlì.

Alle ore 3:42 di oggi, scossa di terremoto M 2.3 a Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 7 chilometri. Stamattina, registrate cinque scosse, M 2.1, 2 M 2.0 e M 2.3 a Pieve Torina, in provincia di Macerata, con ipocentro ad 8 e 9 chilometri di profondità, M 2.0 a Tredozio, in Emilia Romagna, provincia di Forlì Cesena, con ipocentro a 7 chilometri. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, 4-5-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 4 maggio 2018 – Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto solo sulla Liguria orientale. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge e temporali sparsi possibili su tutti i settori, più intensi su Alpi centro-orientali e Friuli. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su arco alpino, Piemonte e regioni di Nord-Est. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge sparse possibili su tutti i settori. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con fenomeni anche a carattere di temporale specie su Toscana, Lazio e Abruzzo. In serata residue piogge sparse su tutte le regioni, più asciutto lungo le coste tirreniche. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti orientali o sud-orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi associati a piogge sparse sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari, più asciutto su alta Puglia e Calabria. Al pomeriggio tempo instabile su regioni Peninsulari e Sardegna con locali temporali anche intensi, fenomeni più sporadici su Sicilia e Calabria. In serata residue piogge su Molise, Campania e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti moderati o forti da ovest/sud-ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto