La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione, ma non ha causato danni significativi
La scossa che si è verificata nelle prime ore della mattinata di oggi, 10 gennaio, è stata distintamente avvertita sia in Sicilia che in Calabria, seminando il panico tra la popolazione. Per fortuna al momento non risultano danni significativi a persone o strutture, anche perché l’evento sismico è avvenuto in mare aperto e ad una profondità elevata, pari a oltre 65 km. La scossa è stata avvertita In particolar modo nelle province di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa e nelle province di Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia.
Gli interventi precauzionali
In minore intensità, la scossa è stata avvertita anche in alcune province della Puglia e perfino sull’isola di Malta. Soprattutto la rilevante distanza dalla costa ha impedito che la scossa causasse danni ingenti. In via del tutto precauzionale, le autorità preposte hanno disposto la sospensione temporanea della circolazione ferroviaria sulla linea Catanzaro Lido-Reggio Calabria e tra Roccella Ionica e Melito Porto Salvo. La decisione è stata presa per consentire ai tecnici di effettuare i sopralluoghi necessari a garantire la circolazione in sicurezza dei treni. Ecco perché nelle prime ore della mattinata si sono verificati importanti ritardi nella circolazione ferroviaria.
Il panico diffuso sui social
I social network sono diventati subito una cassa che ha amplificato la paura di tutti coloro che risiedono nelle aree costiere di Sicilia e Calabria. Soprattutto nei piani alti, la scossa è stata avvertita in maniera distinta. In una nota diffusa dall’INGV gli esperti hanno spiegato che la zona interessata dal sisma si trova all’interno di un’area ad altissima sismicità. Su Rai News è intervenuto il direttore della protezione civile Calabria, Domenico Costarella, che ha spiegato di aver provveduto a contattare i sindaci dei comuni interessati dal sisma evidenziando però che nessuno ha segnalato dei danni significativi. Anche dagli ospedali non sono arrivate segnalazioni di persone danneggiate dal sisma.
Le altre scosse del giorno
Nella nottata di oggi, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 con epicentro nella città di Bronte in provincia di Catania, ipocentro a 7 km. In precedenza, la stessa piccola città etnea era stata interessata da un sisma di M 3.3 alle ore 22:33 di venerdì 9 gennaio, ipocentro a 10 km. Non sono state registrate altre scosse.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.