Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Friuli Venezia Giulia, 16 giugno 2019: scossa M 3.1 in provincia di Udine – Dati INGV

Terremoto Friuli Venezia Giulia oggi, domenica 16/06/2019: nel pomeriggio sisma di magnitudo 3.1 in provincia di Udine

Terremoto oggi Friuli Venezia Giulia, 16 giugno 2019: scossa M 3.1 in provincia di Udine – Dati INGV
Le scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto © OpenStreet Map Contributors

Terremoto oggi, scossa in provincia di Udine

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Friuli Venezia Giulia nel pomeriggio di oggi, domenica 16 giugno 2019: alle 15:40 sisma di magnitudo 3.1 della scala Richter con epicentro a Tolmezzo, in provincia di Udine, e ipocentro a 5 km di profondità.

I comuni nei pressi dell’epicentro

La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione residente, anche se non ci sono segnalazioni di danne a cose o persone. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Verzegnis, Cavazzo Carnico, Lauco, Villa Santina, Zuglio, Amaro, Arta Terme, Enemonzo e Preone, tutti in provincia di Udine.

Le altre scosse di terremoto registrate in Italia

Diverse le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 registrate in Italia nella giornata di oggi, domenica 16 giugno 2019: oltre alla suddetta, alle 00:09 sisma di magnitudo 2.2 con epicentro a Savoia di Lucania, in provincia di Potenza, e ipocentro a 16 km di profondità. Alle 00:26 scossa di magnitudo 2.2 con epicentro a San Pietro di Caridà, in provincia di Reggio di Calabria, e ipocentro a 8 km di profondità. 

Le altre scosse di terremoto registrate nel mondo

Sempre in nottata, alle 4:13 scossa di terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro a Cittareale, in provincia di Rieti, e ipocentro a 14 km di profondità; in mattinata, alle 6:44 sisma di magnitudo 2.1 con epicentro a Rimella, in provincia di Vicenza, e ipocentro a 5 km di profondità. Alle 10:20 scossa di magnitudo 2.2 con epicentro a Galatro, in provincia di Reggio di Calabria, e ipocentro a 10 km di profondità; alle 12:51 scossa di magnitudo 2.0 a Nocera Umbra, in provincia di Perugia, e ipocentro a 17 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Numerose anche le scosse di terremoto registrate nella giornata di sabato 15 giugno 2019: in serata scossa di magnitudo 3.4 con epicientro a Cetona, in provincia di Siena, e ipocentro a 6 km di profondità. A seguire diverse repliche di magnitudo inferiore a 2.5. In mattinata, alle 6:12, sisma di magnitudo 3.5 con epicentro a Tolmezzo, in provincia di Udine, e ipocentro a 1 km di profondità. Alle 23:40 scossa di magnitudo 2.5 a Bronte, in provincia di Catania, e ipocentro a 5 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate nel mondo

Due forte scosse di terremoto sono state registrate all’estero nella giornata di oggi, domenica 16 giugno 2019: alle 00:55 ora italiana sisma di magnitudo 7.1, alle 7:17 scossa di magnitudo 6.5. Entrambe in mare, nei pressi delle coste della Nuova Zelanda: la prima a 67 km di profondità, la seconda a 10 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile seguire la situazione sismica in Italia e nel mondo con aggiornamenti in tempo reale. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto