Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, giovedì 12 settembre 2019: nel tardo pomeriggio scossa M 2.6 a Potenza, in Basilicata – Dati INGV

Terremoto Basilicata oggi, giovedì 12/09/2019: nel tardo pomeriggio sisma di magnitudo 2.6 nei pressi di Potenza

Terremoto oggi, giovedì 12 settembre 2019: nel tardo pomeriggio scossa M 2.6 a Potenza, in Basilicata – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMaps contributors

Terremoto oggi, giovedì 12 settembre 2019: nel tardo pomeriggio scossa M 2.6 a Potenza, in Basilicata – Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Basilicata nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 12 settembre 2019: alle 18:10 sisma di magnitudo 2.6 con epicentro a Potenza e ipocentro a 14 km di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione residente, anche se non si registrano danni a cose o persone.

I  comuni nei pressi dell’epicentro

Tra i comuni nei pressi del sisma registrato a Potenza troviamo Avigiliano, Ruoti e Pignola, tutti entro i 10 km di distanza dall’epicentro. Alle 23:17 replica di magnitudo 2.0 con ipocentro a 14 km. A seguire, alle 21:59, scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in mare: epicentro nel distretto Isole Eolie (Messina), ipocentro a 116 km di profondità.

Una scossa di terremoto registrata in precedenza

In precedenza l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aveva registrato una sola scossa di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter in Italia nella giornata di oggi, giovedì 12 settembre 2019: alle 12:16 sisma di magnitudo 2.6 in mare, con epicentro nel distretto Costa Siracusana e ipocentro a 20 km di profondità.

Le scosse di terremoto di magnitudo inferiore

Le altre scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi 12 settembre 2019 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sono state di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentali perché percettibili per lo più solo dagli strumenti dedicati: la più intensa di magnitudo 1.8 alle 13:00, con magnitudo a Carpanzano, in provincia di Cosenza, e ipocentro a 57 km di profondità. Una sola scossa di terremoto non strumentale, invece, registrata nella giornata di ieri: alle 23:45 sisma di magnitudo 2.6 a Montecilfone, in provincia di Campobasso, con ipocentro a 15 km di profondità.

Le ultime forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, giovedì 12 settembre 2019, finora. L’ultima, di magnitudo 6.0, risale alle 17:27 ora italiana dello scorso 6 settembre 2019. Epicentro in mare, nei pressi di Vanuatu, e ipocentro a 20 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto