
Terremoto, violenta scossa nel Mar Mediterraneo Centrale
Nella giornata di oggi, giovedì 21 maggio 2020, la terra ha tremato con grande intensità in Europa. In tal senso, esattamente alle 01:43 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.8 nel Mar Mediterraneo Centrale, al largo della Grecia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 224 chilometri a sud-ovest di Methoni (Grecia, 1.200 abitanti) e a 266 chilometri a sud-ovest di Kalamatà (Grecia). Il sisma è stato nettamente avvertito anche in Italia, precisamente in Sicilia Orientale, in Calabria e in Puglia.
Terremoto, forte scossa a Creta
Già nel corso della giornata di ieri, mercoledì 20 maggio 2020, la terra stava tremando con grande intensità nel Mediterraneo. In tal senso, esattamente alle 23:57 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) aveva registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2 a Creta, con ipocentro a 40 chilometri di profondità. In questo caso il sisma era stato localizzato dall’EMSC a 96 chilometri a sud di Ierapetra (Grecia, 12.600 abitanti), a 116 chilometri a sud di Agios Nikolaos (Grecia, 10.800 abitanti), a 137 chilometri a sud di Irakleion (Grecia, 138.000 abitanti) e a 457 chilometri a sud di Atene (Grecia, 730.000 abitanti).
Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Potenza
Ieri sera, mercoledì 20 maggio 2020, esattamente, alle ore 22:58, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Basilicata, esattamente a Muro Lucano, in provincia di Potenza, con ipocentro a 3 chilometri di profondità. Il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 4 chilometri da Muro Lucano, a 4 chilometri da Bella, a 5 chilometri da Castelgrande e a 5 chilometri da San Fele. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine al sisma con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 31 chilometri a nord-ovest di Potenza, a 47 chilometri ad est di Battipaglia, a 61 chilometri ad est di Avellino e a 63 chilometri ad est di Salerno.
Terremoto, ieri scossa in provincia di Messina
Nella giornata di ieri, mercoledì 20 maggio 2020, esattamente alle ore 19:27, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.1 a Basicò, in provincia di Messina, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Il lieve terremoto è stato localizzato dall’INGV a 48 chilometri ad ovest di Messina, a 51 chilometri a nord di Acireale, a 54 chilometri ad ovest di Reggio Calabria e a 62 chilometri a nord di Catania.
Terremoto, ieri scossa nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina)
Nella giornata di ieri, esattamente alle ore 12:26, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto sismico Costa Siciliana nord orientale (MESSINA), con ipocentro a 117 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione si è verificato a 61 chilometri ad ovest di Messina, a 71 chilometri a nord di Reggio Calabria, a 78 chilometri a nord-ovest di Acireale e a 88 chilometri a nord di Catania.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.