Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Abruzzo, 5 febbraio 2020: scossa M 2.7 in provincia de L’Aquila | Dati INGV

Terremoto in Abruzzo oggi, mercoledì 5/02/2020: in tarda mattinata sisma di magnitudo 2.7 nei pressi di Pizzoli, in provincia de L'Aquila

Terremoto oggi in Abruzzo, 5 febbraio 2020: scossa M 2.7 in provincia de L’Aquila | Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto in Italia e nel mondo - Foto @OpenStreetMap contributors

Terremoto oggi in Abruzzo, 5 febbraio 2020: scossa M 2.7 in provincia de L’Aquila – Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Abruzzo nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 5 febbraio 2020: alle 11:40 sisma di magnitudo 2.7 a Pizzoli, in provincia de L’Aquila, e ipocentro a 18 km di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione residente, ma non si registrano danni a cose o persone. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro della scossa di terremoto registrata in provincia dell’Aquila troviamo Barete, Capitignano e Campotosto.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Alle ore 12.06 di oggi, inoltre, l’INGV ha registrato una scossa di magnitudo 2.4 in Calabria con epicentro a a 5 km da Albi, in provincia di Catanzaro, ipocentro profondo 9 chilometri. Il sisma si è verificato a 19 km da Catanzaro, 26 km da Lamezia Terme e 38 km da Cosenza. In precedenza, alle ore 9:03, sisma di magnitudo 2.2 in mare: epicentro nel distretto Costa Ionica Crotonese, ipocentro a 20 km di profondità. 

Le scosse di terremoto di magnitudo inferiore

Non sono state registrate altre scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 nella giornata di oggi, in Italia, finora. Tra gli eventi sismici di magnitudo inferiore i più intensi, di magnitudo 1.9, sono stati registrati nella notte a Ussita (MC) e in mattinata ad Albi (CZ) e Spoleto (PG).

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Tre, invece, le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 registrate in Italia nella giornata di ieri, martedì 4 febbraio 2020: alle 6:02 sisma di magnitudo 2.9 a Troina, in provincia di Enna, con ipocentro a 26 km di profondità; alle 13:20 scossa di magnitudo 3.0 in mare, epicentro nel distretto Adriatico Centrale e ipocentro a 6 km di profondità; alle 18:02, infine, altra scossa nel distretto Adriatico Centrale: magnitudo 2.6, ipocentro a 10 km di profondità.

L’ultima forte scossa di terremoto nel mondo

Per quanto riguarda le forti scosse (magnitudo superiore a 6.0) rilevate all’estero oggi, 5-2-2020, alle ore 19.12 italiane rilevato un sisma M 6.1 in mare in Indonesia (Jawa) con ipocentro profondo 604 chilometri. Su Centrometeoitaliano.it è possibile seguire in diretta gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto