Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Calabria, 20 maggio 2022: scossa M 3.3 in provincia di Crotone – Dati INGV

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata nella mattinata di oggi, venerdì 20 maggio 2022, a Umbriatico, in provincia di Crotone, dov'è in corso una sequenza sismica. I dati ufficiali INGV

Terremoto oggi in Calabria, 20 maggio 2022: scossa M 3.3 in provincia di Crotone – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, scossa M 3.3 in provincia di Crotone

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Calabria nella mattinata di oggi, venerdì 20 maggio 2022: il sisma, di magnitudo 3.3 della scala Richter, è stato localizzato a Umbriatico, con ipocentro a 22 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Pallagorio, Carfizzi, San Nicola dell’Alto, Verzino, Melissa, Crucoli e Cirò, tutti in provincia di Crotone, dov’è in corso dalla giornata di ieri una sequenza sismica.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Nella notte di oggi sono state registrate diverse scosse di terremoto di a Umbriatico, in provincia di Crotone, prima del sisma di magnitudo 3.3 registrato in mattinata. Questi, invece, gli altri eventi sismici di giornata: all’1:26 scossa di magnitudo 2.2 a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro a 5 km di profondità; poco dopo, alle 2:00, scossa di magnitudo 2.4 nella stessa località, con ipocentro anche in questo caso a 5 km di profondità. Alle 4:37 sisma di magnitudo 2.3 a Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, con ipocentro a 12 km di profondità. Alle 10:26 scossa di magnitudo 2.1 a Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze, con ipocentro a 9 km di profondità. Alle 11:47 sisma di magnitudo 2.2 a Barete, in provincia dell’Aquila, con ipocentro a 14 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Oltre alle numerose scosse di terremoto in provincia di Crotone, la più intensa delle quali di magnitudo 3.2 alle 23:01, nella giornata di ieri sono stati registrati altri eventi sismici. Alle 2:07 sisma di magnitudo 2.0 a Montelibretti, in provincia di Roma, con ipocentro a 9 km di profondità; alle 15:33 scossa di magnitudo 2.3 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, con ipocentro a 8 km di profondità; alle 16:08 sisma di magnitudo 2.0 a Castelnuovo Magra, in provincia della Spezia, con ipocentro a 8 km di profondità. Leggi anche Terremoto, scossa avvertita in zona italiana altamente sismica: dati ufficiali registrati dall’Ingv

La situazione all’estero

Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0 della scala Richter. Su Centrometeoitaliano.it potrete trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto