Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Calabria, 3 aprile 2020: nel pomeriggio scossa M 3.9 a Crotone avvertita dalla popolazione – Dati INGV

Terremoto Calabria oggi, venerdì 3/04/2020: prosegue la sequenza sismica in atto sulla Costa Ionica Crotonese, nel pomeriggio scossa di 3.9 avvertita dalla popolazione

Terremoto oggi in Calabria, 3 aprile 2020: nel pomeriggio scossa M 3.9 a Crotone avvertita dalla popolazione – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto in Italia e nel mondo - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi in Calabria, 3 aprile 2020: nel pomeriggio scossa M 3.9 a Crotone avvertita dalla popolazione – Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Calabria nel pomeriggio di oggi, venerdì 3 aprile 2020: alle 16:18 sisma di magnitudo 3.9 della scala Richter con epicentro in mare, nel distretto Costa Calabra Crotonese, e ipocentro a 8 km di profondità. Poco dopo, alle 16:25, replica di magnitudo 2.2 con epicentro a Crotone e ipocentro a 8 km. Alle 16:56 altra replica di magnitudo 3.1, ancora in mare. Ipocentro a 24 km.

La scossa di terremoto avvertita sulla terraferma

La scossa di terremoto di magnitudo 3.9 registrata quest’oggi in mare è stata distintamente avvertita tra la popolazione residente nei comuni sulla terraferma, anche se non si segnalano al momento danni a cose o persone. Tra i comuni prossimi all’epicentro troviamo proprio Crotone, a 5 km di distanza, con oltre 60.000 abitanti.

Numerose le scosse di terremoto a Crotone nella giornata di oggi

Il distretto Costa Ionica Crotonese è protagonista già da diverse ore di una sequenza sismica importante: diversa le scosse terremoto registrate tra nottata e mattinata, la più intensa di magnitudo 4.0 alle 5:52 con ipocentro a 23 km di profondità. Le altre anche di magnitudo 2.5 e 3.5.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Nella notte di oggi, alle 2:12, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata a Marcellina, in provincia di Roma: l’ipocentro del sisma, distintamente avvertito dalla popolazione residente, è stato localizzato a 25 km di profondità. Alle 11:14 scossa di magnitudo 2.5 a Borgo Tossignano, in provincia di Bologna, con ipocentro a 21 km di profondità. Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia, finora, sono state di magnitudo inferiore. 

L’ultima forte scossa di terremoto nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, venerdì 3 aprile 2020, finora: l’ultima, di magnitudo 6.4, è stata registrata all’1:52 ora italiana di mercoledì 1 aprile 2020. Il sisma è stato localizzato in Idaho, negli Stati Uniti, con ipocentro a 14 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile seguire gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto