Scossa di terremoto intensa registrata sulla costa cosentina: non si registrano danni
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 7 gennaio, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 con epicentro sulla Costa Calabrese Nord Occidentale, ipocentro a 266 km. La scossa registrata alle ore 10:40 è stata parzialmente avvertita in alcune città costiere del cosentino, ma non si registrano danni significativi. L’epicentro del sisma è stato localizzato a 68 km a nord-ovest di Cosenza e a 97 km a nord-ovest di Lamezia Terme.
Le altre scosse di oggi
L’Ingv, nella giornata di oggi, 7 gennaio, ha registrato in Italia altre tre scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa registrata alle ore 04:50 ha avuto come epicentro la città di Verghereto in provincia di Forlì-Cesena, ipocentro a 10 km. Alle ore 07:56 registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 a Narni in provincia di Trani, ipocentro a 17 km. Alle ore 12:57 scossa di M 2.4 ad Adrano, in provincia di Catania, ipocentro a 13 km. Non sono state registrate altre scosse.
Le scosse di ieri, 6 gennaio
Nella giornata di ieri, 6 gennaio 2026, sono state registrate in Italia tre scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. Alle ore 02:34 registrato un sisma di M 2.5 con epicentro sulla Costa Calabra Sud Occidentale, ipocentro a 12 km. Alle ore 03:23 scossa di M 3.1 con epicentro nei Campi Flegrei, con replica di M 2.9 alle ore 03:24. Non sono state registrate altre scosse.
Le scosse di terremoto nel mondo
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, l’Ingv ha registrato nella giornata di oggi, 7 gennaio, una scossa di terremoto di M 6.5 nelle Isole Filippine, ipocentro a 90 km. Alle ore 00:49 scossa di M 3.7 sul Mare Ionio Meridionale. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in tempo reale potrete leggere la nostra pagina dedicata alla sismologia.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.