Terremoto oggi in Campania, venerdì 24 ottobre 2025
Alle ore 14:40 di oggi, venerdì 24 ottobre 2025, è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 in Campania. Al momento non ci sono notizie riguardanti danni a persone o cose, fortunatamente. Il sisma è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in provincia di Avellino, ipocentro a 16 km di profondità. Ci sono state diverse segnalazioni di persone che hanno sentito la scossa distintamente.
I comuni interessati dal sismca
La scossa è stata localizzata ad 1 km da Grottolella, in provincia di Avellino, 2 km da Montefredane e Capriglia Irpina, 4 km da Prata di Principato Ultra, 5 km da Altavilla Irpina, Summonte, Pratola Serra, Sant’Angelo a Scala, Tufo e Manocalzati, 6 km da Ospedaletto d’Alpinolo, Avellino, Pietrastornina e Atripalda, 7 km da Petruro Irpino, Candida, Montefalcione, Santa Paolina e Torrioni.
Le altre scosse registrate oggi
L’Ingv ha registrato anche altre scosse di terremoto in Italia oggi, di magnitudo inferiore rispetto a questa in Campania. Alle ore 13:05 scossa di magnitudo 2.0 registrata a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 km di profondità. Alle ore 03:24 sisma di magnitudo 2.1 a Montereale, in provincia dell’Aquila, con ipocentro profondo 13 km.
La situazione sismica mondiale
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, non ci sono scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare nella giornata di oggi. Alle ore 4:31 italiane del 23 ottobre, forte scossa M 5.9 in Kamchatka (Russia), ipocentro profondo 12 km.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.