Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Dicembre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Campania, 9 dicembre, scossa di M 3.0 nell’avellinese: dati Ingv

La scossa si è verificata poco dopo la mezzanotte ed è stata distintamente avvertita dalla popolazione

Terremoto oggi in Campania, 9 dicembre, scossa di M 3.0 nell’avellinese: dati Ingv
Terremoto oggi in Campania

Nuova scossa di terremoto in Campania nella nottata di oggi: ecco tutti gli aggiornamenti

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 si è verificata nella notte scorsa alle ore 00:01 con epicentro localizzato nell’avellinese. La località più vicina all’epicentro della scossa è il piccolo comune di Montefredano. L’evento sismico si è verificato in una delle zone più popolate della regione Campania ed è stato particolarmente avvertito il numerosi centri dell’Irpinia tra i quali Manocalzati, Pratola Serra, Capriglia Irpina, Grottolella e ovviamente il capoluogo di provincia, Avellino. La scossa ha avuto un ipocentro localizzato a 11 km di profondità.

Le scosse di ieri

Non sono state registrate altre scosse nella giornata odierna, mentre nella giornata di ieri alle 20:28 si è verificata una scossa di magnitudo 3.2 che ha riguardato la Costa Romagnola meridionale, ipocentro a 10 km. L’evento sismico stato avvertito dalla popolazione ma non ha causato alcun danno. Sempre nella giornata di ieri registrata una scossa di magnitudo 2.1 sulle Isole Eolie.

Forte scossa in Giappone

La giornata di ieri dal punto di vista sismologico è stata contrassegnata dalla forte scossa di magnitudo 7.4 che ha colpito le coste settentrionale del Giappone. L’evento che si è verificato alle ore 15: 15:15 italiane ha indotto le autorità preposte a diramare l’allerta tsunami (poi rientrato). La scossa principale è stata seguita da una nuova scossa di magnitudo 6.7 alle ore 22:52. Non si registrano vittime ma solo alcuni feriti nel distretto dell’isola di Honshu.

La situazione sismica nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica a livello internazionale nella giornata di oggi non sono state registrate scosse significative. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in Italia e nel mondo potrete consultare la nostra pagina dedicata alla geofisica.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto