Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 3 Luglio
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Campania, giovedì 3 luglio 2025: scossa M 2.6 ai Campi Flegrei. I dati ufficiali Ingv

Le scosse di terremoto in Italia di oggi, giovedì 3 luglio 2025: intenso sisma M 2.6 nell'area dei Campi Flegrei

Terremoto oggi in Campania, giovedì 3 luglio 2025: scossa M 2.6 ai Campi Flegrei. I dati ufficiali Ingv
Foto Apis Contributors

Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nell’area dei Campi Flegrei: tutti i dettagli sul sisma di oggi, 3 luglio 2025

Intensa scossa di terremoto rilevata oggi, giovedì 3 luglio 2025, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia: sisma di magnitudo 2.6 nell’area dei Campi Flegrei (Napoli), già sotto osservazione dei sismologi da diverse settimane a causa dei numerosi terremoti che stanno affliggendo la zona, ipocentro profondo 2 chilometri ed evento sismico avvertito dai residenti (anche se senza conseguenze). Le autorità locali, specialmente dopo la forte scossa M 4.6 del 30 giugno scorso, avevano fatto presente che lo sciame sismico sarebbe proseguito con nuovi episodi; tuttavia la situazione resta totalmente sotto controllo.

Le altre scosse

Due le scosse registrate in Italia nelle prime ore di oggi, 3-7-2025. Alle ore 5.58 sisma di magnitudo 2.4 al largo della Costa Garganica (Foggia), ipocentro profondo 7 chilometri, e alle ore 6.03 terremoto di magnitudo 2.6 nello stesso epicentro, ipocentro a 3 chilometri di profondità. I terremoti non sono stati avvertiti dai cittadini pugliesi né da altri che vivono in zone diverse.

Le scosse strumentali

Diverse le scosse strumentali rilevate oggi nel nostro Paese, ecco le più significative. Alle ore 1.05 sisma di magnitudo 1.5 a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, ipocentro profondo 17 chilometri. Alle ore 00.11 terremoto di magnitudo 1.5 a Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, ipocentro a 8 chilometri di profondità. Alle ore 11.03 sisma di magnitudo 1.4 a Sellano, nel perugino, ipocentro profondo 9 chilometri.

La situazione sismica nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica a livello mondiale l’Ingv non ha registrato scosse di magnitudo 6.0 o superiore. Per rimanere sempre aggiornati potete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto