La scossa è stata registrata alle ore 10.56 di oggi ma non ha causato alcun danno
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella mattinata di oggi, alle ore 10:56, una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 con epicentro localizzato a Ventasso, in provincia di Reggio Emilia, ipocentro a 25 km. La scossa è stata localizzata a 40 km a sud-ovest di Reggio Emilia, 42 km a nord est di Carrara e a 42 km a sud di Parma. Non si registrano danni.
Le altre scosse di oggi
Sempre nella giornata di oggi tra le ore 0:03 e l’1:17, sono state registrate due scosse di terremoto, entrambe di magnitudo 2.1, con epicentro sulla Costa siciliana nord-orientale. Le due scosse sono state localizzate a 89 km a est di Bagheria, a 99 km a est di Palermo e a 100 km a ovest di Messina. I due terremoti non sono stati avvertiti dalla popolazione. Non sono state registrate altre scosse in data odierna.
Le scosse di ieri, 14 dicembre
Nella giornata di ieri, domenica 14 dicembre, l’Ingv ha registrato quattro scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa avvenuta alle ore 05:52 è stata registrata a Cardeto in provincia di Reggio Calabria. Il secondo sisma di magnitudo 2.1 è stato registrato sul Vesuvio. Alle ore 17:26 registrata una scossa di magnitudo 2.4 ancora a Cardeto in provincia di Reggio Calabria. Infine alle ore 19:03 scossa di magnitudo 2.2 a Campiello sul Clitunno in provincia di Perugia.
Le scosse nel mondo
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale non sono state registrate scosse significative nella giornata odierna. Alle ore 10:11 lieve scossa registrata sul mare Ionio meridionale di magnitudo 4.0. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.