L’epicentro della scossa è stato localizzato dall’Ingv a 25 km a sud-ovest di Parma
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nella mattinata di oggi 18 febbraio, una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 con epicentro localizzato nella città di Langhirano in provincia di Parma. Il sisma avvenuto alle ore 9:58 ha avuto un ipocentro localizzato a 36 km di profondità e non ha causato alcun danno. L’epicentro della scossa è stato localizzato a 25 km a sud-ovest di Parma, a 35 km ad ovest di Reggio Emilia e a 57 km a ovest di Modena.
Le altre scosse di oggi
Sempre nella giornata di oggi, mercoledì 18 febbraio, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato. alle ore 00: 24. una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nei Campi Flegrei, ipocentro a due chilometri. La scossa è stata localizzata a 3 chilometri a sud est di Pozzuoli, a 10 km a sud-ovest di Marano di Napoli e a 11 km a ovest di Napoli. Il sisma segue una serie di scosse che sono state registrate nella serata di ieri e che non hanno causato danni a persone o strutture. Non sono state registrate altre scosse nella giornata odierna.
Le scosse di ieri
Sono in tutto cinque le scosse che sono state registrate dall’Ingv nella giornata di ieri, 18 febbraio. La prima scossa di magnitudo 2.6 è stata registrata alle ore 19:16 con epicentro a Loreto in provincia di Ancona. A seguire registrata una scossa alle ore 22:00 di magnitudo 3.2 a San Mauro Castelverde in provincia di Palermo. Alle ore 23:10 registrato un sisma di magnitudo 2.0 a Massarosa in provincia di Lucca. In nottata registrate due scosse di magnitudo 2.8 e 2.5 nei Campi Flegrei, entrambe alle ore 23:12 con ipocentro a 3 km.
La situazione sismica mondiale
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, la rete sismica internazionale non ha registrato scosse significative nella giornata di oggi. Alle ore 17:31 di ieri registrato un sisma di magnitudo 4.6 in Bosnia ed Erzegovina. Per rimanere costantemente aggiornati sulla situazione sismica potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.