Ecco le scosse che sono state registrate dall’Ingv nelle ultime 48 ore in Italia
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella mattinata di oggi, 2 gennaio 2026, una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 con epicentro localizzato a Castel di Casio in provincia di Bologna. La scossa avvenuta alle ore 8:32, ha avuto un ipocentro localizzato a 7 km di profondità. La scossa è stata localizzata a 25 chilometri a nord-est di Pistoia, a 29 km a nord di Prato, e a 43 km a nord di Scandicci.
Le altre scosse di oggi
Sempre nella mattinata di oggi, alle ore 11:28, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro a Camugnano in provincia di Bologna. L’ipocentro del sisma è stato localizzato a 11 km, L’epicentro della scossa è stato localizzato a 25 km a nord-est di Pistoia, a 28 km a nord di Prato e a 42 km a nord di Scandicci.
Le scosse di ieri
Nella giornata di ieri, 1 gennaio 2026, l’Istituto Nazionale di Geofisica Vulcanologia ha registrato una sola scossa di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. Alle ore 21:31 è stato registrato un sisma di magnitudo 2.6 sulla Costa Garganica, ipocentro a 5 km/h. La scossa è stata localizzata a 28 chilometri a nord-ovest di Manfredonia. Non sono state registrate altre scosse significative.
La situazione sismica mondiale
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale non sono state registrate scosse significative nel mondo nelle ultime 24. Alle ore 7:46 di ieri, 1 gennaio, scossa di magnitudo 5.9 registrata in Canada. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.