Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Emilia Romagna, 23 febbraio 2020: nel pomeriggio scossa M 3.2 in provincia di Ferrara – Dati INGV

Terremoto Emilia Romagna oggi, domenica 23/02/2020: nel pomeriggio sisma di magnitudo 3.1 nei pressi di Comacchio, in provincia di Ferrara

Terremoto oggi in Emilia Romagna, 23 febbraio 2020: nel pomeriggio scossa M 3.2 in provincia di Ferrara – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi in Emilia Romagna, 23 febbraio 2020: nel pomeriggio scossa M 3.2 in provincia di Ferrara – Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Emilia Romagna nel pomeriggio di oggi, domenica 23 febbraio 2020: alle 16:39 sisma di magnitudo 3.1 della scala Richter con epicentro a Comacchio, in provincia di Ferrara, con ipocentro a 12 km di profondità.

La scossa avvertita dalla popolazione

La scossa di terremoto registrata quest’oggi a Ferrara è stata distintamente avvertita dalla popolazione residente, anche se non si registrano danni a cose o persone. Due gli eventi sismici registrati in precedenza nella giornata di oggi in Italia, entrambi di magnitudo inferiore.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Alle 5:01 scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in mare: epicentro nel distretto Costa Siracusana, ipocentro a 13 km. Alle 12:12 sisma di magnitudo 2.5, anche in questo caso in mare: epicentro nello Stretto di Messina, ipocentro a 10 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Tre le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri in Italia: all’1:39 sisma di magnitudo 2.0 a Barbona, in provincia di Padova, con ipocentro a 2 km di profondità. All’1:53 scossa di magnitudo 2.2 a Belforte Monferrato, in provincia di Alessandria, ipocentro a 9 km di profondità. Nel pomeriggio, alle 14:31, scossa di terremoto di magnitudo 3.4 a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 6 km di profondità: tra i comuni nei pressi dell’epicentro ci sono San Martino in Rio, Rio Saliceto, Carpi, Campagnola Emilia, Bagnolo in Piano, Novellara e Campogalliano, tutti entro i 10 km di distanza dall’epicentro. 

Forte scossa di terremoto registrata nel mondo

Una forte scossa di terremoto è stata registrata nella giornata di oggi all’estero: il sisma, di magnitudo 6.0, è stato registrato alle 17:00 ore italiana in Iran, con un ipocentro localizzato a 20 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto