Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Emilia Romagna, lunedì 23 marzo 2020: scossa M 2.3 in provincia di Ravenna – Dati INGV

Terremoto in Emilia Romagna oggi, lunedì 23/03/2020: nel pomeriggio sisma di magnitudo 2.3 a Cervia, in provincia di Ravenna

Terremoto oggi in Emilia Romagna, lunedì 23 marzo 2020: scossa M 2.3 in provincia di Ravenna – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi in Emilia Romagna, 23 marzo 2020: scossa M 2.3 in provincia di Ravenna – Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Emilia Romagna nel pomeriggio di oggi, lunedì 23 marzo 2020: alle 15:49 sisma di magnitudo 2.3 della scala Richter con epicentro a Cervia, in provincia di Ravenna, e ipocentro a 10 km di profondità.

I comuni nei pressi dell’epicentro

Tra i comuni nei pressi dell’epicentro della scossa di terremoto registrato quest’oggi a Cervia troviamo Cesenatico, Bellaria-Igea Marina e Gambettola. In precedenza, alle 14:21, sisma di magnitudo 2.2 con epicentro a Calatafimi Segesta, in provincia di Trapani, e ipocentro a 9 km di profondità.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Cique, in totale, le scosse di terremoto non strumentali registrate oggi in Italia, finora. All’1:20 sisma di magnitudo 2.6 in mare, con epicentro nel distretto Mar Ionio Meridionale e ipocentro a 21 km di profondità; alle 8:30 scossa di magnitudo 2.7 con epicentro nel distretto Costa Siracusana e ipocentro a 11 km di profondità.

In serata scossa in provincia di Vibo Valentia

In serata, alle ore 21:19, scossa di terremoto di magnitudo 3.2 a Brognaturo, in provincia di Vibo Valentia, con ipocentro a 9 km di profondità. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione residente. Subito dopo replica di magnitudo 2.4 con ipocentro a 10 km di profondità. 

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Numerose le scosse di terremoto registrate in Italia dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di ieri, domenica 22 marzo 2020: la più intensa a Milo, in provincia di Catania. Il sisma, di magnitudo 3.5 della scala Richter, con ipocentro a 5 km di profondità, è stato distintamente avvertito dalla popolazione residente, anche se non si segnalano danni a cose o persone. Poco prima scossa di magnitudo 2.6 ancora a Milo, stesso ipocentro. Alle 10:06 sisma di magnitudo 2.6 a San Leucio del Sannio, in provincia di Benevento, con ipocentro a 18 km di profondità.

L’ultima forte scossa di terremoto registrata all’estero

Non sono state registrate forti scosse di terremoto nel mondo nella giornata di oggi, lunedì 23 marzo 2020, finora. L’ultima risale alle 1:49 ora italiana del 21 marzo: il sisma, di magnitudo 5.9, è stato registrato in Grecia, con ipocentro a 14 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto