
La scossa di terremoto è stata distintamente avvertita dalla popolazione, ma non si segnalano danni
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato, nella giornata di oggi, domenica 4 maggio, una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 con epicentro localizzato nella città di Morfasso (PC), alle ore 08:29. La scossa ha avuto un ipocentro di 25 km ed è stata registrata alle ore 08:29. E’ stata distintamente avvertita dalla popolazione anche se non si segnalano al momento danni rilevanti a persone o strutture. L’epicentro del sisma è stato localizzato dall’Ingv a 31 km a sud di Piacenza, a 47 km a sud-ovest di Cremona, a 48 km a ovest di Parma e a 63 km a sud est di Pavia. Tante le chiamate ai Vigili del Fuoco, sono state segnalate anche persone in strada.
Le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri
Nella giornata di ieri, sabato 3 maggio, l’Ingv ha registrato in Italia quattro scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. In ordine cronologico, la prima scossa è stata registrata ad Alto Reno Terme, in provincia di Bologna, alle ore 05:08. La scossa di magnitudo 3.8 è stata distintamente avvertita dalla popolazione e ha avuto un ipocentro localizzato a 55 km di profondità. L’epicentro della scossa è stato localizzato a 25 km a nord di Pistoia e a 31 km a nord di Prato. Poco dopo, alle ore 12:32, registrata una scossa di magnitudo 2.6 ad Accumoli, in provincia di Rieti, ipocentro a 6 km.
Le altre scosse di ieri
Sempre nella giornata di ieri, 3 maggio, l’Ingv ha registrato alle ore 14:59 una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Serravalle di Chienti in provincia di Macerata, ipocentro localizzato a 8 km. In serata, alle ore 20:05, registrata un’altra scossa di magnitudo 2.3 sulla Costa Siracusana, ipocentro localizzato a 20 km. L’epicentro del sisma è stato localizzato dall’Ingv a 8 km a sud-est di Siracusa, a 52 km a est di Modica e a 53 km a Est di Ragusa. Le due scosse non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato danni.
Le scosse di terremoto nel mondo
Per quanto concerne la situazione sismica nel mondo, l’Ingv non ha registrato scosse significative nella giornata di oggi, domenica 4 maggio. Nella giornata di ieri, alle ore 14:51, registrata una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 in Indonesia, ipocentro a 107 km. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione simica in Italia e nel mondo potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale che viene aggiornata costantemente.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.