
Terremoto oggi in Emilia-Romagna: scossa M 3.8 in provincia di Bologna
Nel corso della giornata di oggi, sabato 3 maggio 2025, alle ore 05:08, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Emilia-Romagna: il sisma in questione di magnitudo 3.8 si è verificato ad Alto Reno Terme, in provincia di Bologna, con ipocentro localizzato a 55 chilometri di profondità. Secondo quanto riportato da “Fanpage.it”, il sisma in questione è stato avvertito fino in provincia di Firenze e Pistoia, ma arrivano segnalazioni anche da Modena, Reggio Emilia e Ferrara, oltre che ovviamente da Bologna. L’evento sismico è stato localizzato a 25 chilometri a nord di Pistoia, a 31 chilometri a nord di Prato, a 46 chilometri a nord-ovest di Scandicci e a 47 chilometri a sud-ovest di Bologna.
I comuni situati entro 20 chilometri dall’epicentro
Nel corso della giornata di oggi, sabato 3 maggio 2025, dunque, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 in Emilia-Romagna, esattamente ad Alto Reno Terme, in provincia di Bologna, con ipocentro 55 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, l’evento sismico è stato localizzato a 2 chilometri da Alto Reno Terme, a 3 chilometri da Castel di Casio, a 5 chilometri da Sambuca Pistoiese, a 7 chilometri da Camugnano, a 7 chilometri da Gaggio Montano e a 9 chilometri da Lizzano in Belvedere.
Terremoto, ieri scossa nel Tirreno Meridionale
Nel corso della serata di ieri, venerdì 2 maggio 2025, esattamente alle ore 19:00, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro localizzato a 129 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 27 chilometri a nord di Messina, a 38 chilometri a nord di Reggio Calabria, a 89 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme e a 98 chilometri a nord-est di Acireale.
Terremoto, ieri scossa in provincia di Piacenza
Nel corso della mattinata di ieri, venerdì 2 maggio 2025, alle ore 11:17, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Emilia-Romagna, esattamente a Piozzano, in provincia di Piacenza, con ipocentro a 22 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 21 chilometri a sud-ovest di Piacenza, a 39 chilometri a sud-est di Pavia, a 48 chilometri ad ovest di Cremona e a 64 chilometri a sud-est di Milano.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.