Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 9 Luglio
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Emilia Romagna, scossa in provincia di Modena di M 3.6: dati INGV

La scosse è stata avvertita distintamente nelle province di Bologna e Modena, anche se non si hanno ancora notizie di danni

Terremoto oggi in Emilia Romagna, scossa in provincia di Modena di M 3.6: dati INGV
Terremoto

La scossa è stata registrata alle ore 09:43 ed è stata avvertita distintamente

L’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia ha registrato nella giornata di oggi, mercoledì 9 luglio, diverse scosse di terremoto di media intensità nelle province di Bologna e Modena. Alle ore 9:43 registrata una scossa di M 3.6 a San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, con ipocentro a 10 km. Epicentro localizzato a 26 km a Est di Carpi e a 32 km a nord-est di Modena.

Le altre scosse registrate nella giornata di oggi, 9 luglio

Per quanto concerne la situazione sismica relativa alla giornata di oggi, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto alle ore 06:24 di magnitudo 2.2 sulla Costa Marchigiana pesarese, ipocentro a 8 km di profondità. Alle ore 07:03 sisma di magnitudo 2.0 a Umbertide in provincia di Perugia, ipocentro a 63 km. La scossa è stata localizzata a 17 km a nord di Perugia, 40 km a nord-ovest di Foligno e a 50 km a est di Arezzo.

Le scosse di terremoto di ieri, 8 luglio 2025

Per quanto concerne la situazione sismica nella giornata di ieri, martedì 8 luglio, l’Ingv ha registrato in Italia quattro scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. la prima scossa di magnitudo 2.4 è stata registrata alle ore 00:11 a Piteglio in provincia di Pistoia. Alle ore 02:24 scossa di magnitudo 2.0 a Fiuminata in provincia di Macerata con replica di magnitudo 2.4 alle ore 02:27. Alle ore 03:14 registrato un sisma di magnitudo 2.1 a Sarnano in provincia di Macerata, ipocentro a 22 km. Non sono state registrate altre scosse.

La situazione sismica nel mondo

Quanto concerne la situazione sismica mondiale la giornata di oggi, 9 luglio, l’Ingv ha registrato alle ore 23:41 di ieri sera una scossa di terremoto di magnitudo 5.7 in Guatemala con ipocentro a 9 km. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in tempo reale potrete consultare la nostra pagina dedicata alla geofisica.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto