
La scossa è stata distintamente avvertita ma non si segnalano danni rilevanti
L‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella mattinata di oggi, 12 ottobre,alle 09:43 una scossa di terremoto intensa di magnitudo nella città di Verzegnis, in provincia di Udine con ipocentro localizzato a 10 km. La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione locale. Tante le chiamate ai Vigili del Fuoco anche se non si segnalano al momento danni significati alle struttire. L’epicentro della scossa è stato localizzato a 38 km a nord-ovest di Udine.
Le altre scosse di oggi
Sempre nella giornata odierna, l’Ingv ha registrato due scosse di terremoto con epicentro localizzato sul Tirreno meridionale. La prima di magnitudo 2.3 alle ore 06:39 e la seconda di magnitudo 2.2 alle ore 08:58. L’epicentro delle scosse è stato localizzato a 50 km a nord di Messina, a 60 km a nord di Reggio Calabria e a 79 km a ovest di Lamezia Terme. Alle ore 03:59 registrata una scossa di magnitudo 2.5 a Militello in Val di Catania (CT), ipocentro a 10 km.
Le scosse di ieri, 11 ottobre
Nella giornata di ieri, 11 ottobre, l’Ingv ha registrato una sola scossa di terremoto in Italia con epicentro localizzato sul mar Adriatico Centrale, di magnitudo 2.3 e ipocentro a 9 km. La scossa è stata localizzata dall’Ingv a 96 km a nord della città di San Severo in provincia di Foggia. Non sono state registrate altre scosse.
I terremoti nel mondo
Nella giornata di oggi, 12 ottobre 2025, l’Ingv non ha registrato scosse significative nel mondo. Nella giornata di ieri, 11 ottobre, registrate due scosse forti sulle Isole Curili (di magnitudo 5.8) e sulle Isole Filippine (di magnitudo 6.1). Per rimanere sempre aggiornati potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti che viene aggiornata costantemente.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.