Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Friuli Venezia Giulia, 3 gennaio 2020: scossa M 3.0 in provincia di Udine

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 3/01/2020, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata nei pressi di Forni di Sopra, in provincia di Udine: i dati ufficiali

Terremoto oggi in Friuli Venezia Giulia, 3 gennaio 2020: scossa M 3.0 in provincia di Udine
Le ultime scosse di terremoto in Italia e nel mondo - Foto @OpenStreetMap contributors

Terremoto oggi in Friuli Venezia Giulia, 3 gennaio 2019: scossa M 3.0 in provincia di Udine

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Friuli Venezia Giulia nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 3 gennaio 2020: alle 13:53 sisma di magnitudo 3.0 della scala Richter con epicentro a 4 km da Forni di Sopra, in provincia di Udine, e ipocentro a 10 km di profondità.

I comuni nei pressi dell’epicentro

Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Forni di Sotto, Sauris, Lorenzago di Cadore (BL), Ampezzo e Vigo di Cadore (BL). La scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione residente, anche se non si segnalano danni a cose o persone.

Le altre scosse registrate oggi in Italia

Diverse le scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi in Italia: alle 3:49 sisma di magnitudo 2.3 ad Amatrice, in provincia di Rieti, con ipocentro a 11 km di profondità; alle 10:14 scossa di magnitudo 2.6 a Sermoneta, in provincia di Latina, con ipocentro a 8 km di profondità; alle 12:35 sisma di magnitudo 2.0 a Gargnano, in provincia di Brescia, con ipocentro a 10 km di profondità.

La scossa di terremoto più intensa di giornata

La scossa di terremoto più intensa di giornata è stata registrata alle 12:10 in mare: il sisma, di magnitudo 4.0, è stato localizzato nel distretto Tirreno Meridionale ad una profondità di 145 km. Gli altri eventi sismici registrati finora in Italia sono stati di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddetti strumentali perché principalmente avvertiti solo dagli appositi strumenti. Per quanto riguarda la giornata di ieri, la scossa più intensa è stata registrata alle 00:53 a Terme Vigliatore, in provincia di Messina, con ipocentro a 38 km di profondità. Magnitudo 2.7.

Le ultime forti scosse di terremoto nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, venerdì 3 gennaio 2020, finora. L’ultima, di magnitudo 6.0, risale allo scorso 25 dicembre 2019 alle 21:20 ora italiana: il sisma è stato registrato in mare, nell’oceano Pacifico, ad un km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile seguire in diretta gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto