
La scosse di terremoto registrate dall’INGV oggi 15 luglio in Italia
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel Mar Tirreno Meridionale. Il sisma è avvenuto oggi, martedì 15 luglio 2025, più precisamente alle ore 9:05 a una profondità di 115 chilometri. L’evento sismico è stato localizzato a 53 km da Messina, a 64 km da Reggio Calabria, a 83 km da Lamezia Terme e a 99 km da Cosenza.
Terremoto nei Campi Flegrei
Nella giornata di oggi, martedì 15 luglio 2025, solo un’altra scossa di terremoto ha superato la magnitudo 2.0 in Italia. Si tratta di un lieve sisma avvenuto alle ore 15:12 di magnitudo 2.1 con epicentro nei Campi Flegrei, ipocentro a 3 chilometri. I Comuni più vicini all’epicentro sono i seguenti: Pozzuoli a 2 km, Bacoli a 4 km, Monte di Procida a 5 km, Quarto a 7 km, Procida a 9 km, Qualiano a 11 km, Marano di Napoli e Calvizzano a 12 km, Mugnano di Napoli a 13 km, Villaricca e Napoli a 15 km.
Terremoti all’estero
Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi, martedì 15 luglio 2025, da segnalare un terremoto di magnitudo 6.0 in Nuova Zelanda, con epicentro in mare. Da registrare stanotte, anche una scossa di magnitudo 5.5 nelle Filippine, con epicentro sulla terraferma. Infine, un sisma di M 5.9 in Groenlandia, epicentro sulla terraferma.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.