Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Italia, 23 gennaio 2021: le ultime scosse registrate – Dati INGV

Terremoto in Italia oggi, domenica 23 gennaio 2022: le ultime scosse registrate

Terremoto oggi in Italia, 23 gennaio 2021: le ultime scosse registrate – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, la scossa più intensa di giornata

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 della scala Richter nella giornata di oggi, domenica 23 gennaio 2022, in Italia finora: la più intensa, di magnitudo 2.7, è stata registrata alle 4:21 in mare. Il sisma è stato localizzato sulla Costa Siciliana nord orientale, con ipocentro a 117 km di profondità. A 9 km di distanza troviamo Milazzo, in provincia di Messina; a 14 km Merì, a 15 km San Filippo del Mela e Pace del Mela.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

L’altra scossa di terremoto di giornata, di magnitudo 2.2, è stata registrata alle 5:45: il sisma è stato localizzato a Sassinoro, in provincia di Benevento, con ipocentro a 19 km di profondità. L’Ingv, nella giornata odierna, ha registrato anche numerose scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0 della scala Richter, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti: le più intense, di magnitudo 1.6, sono state registrate alle 12:17 a Cerreto di Spoleto, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 km, e alle 16:29 a Pratovecchio Stia, in provincia di Arezzo, con ipocentro a 8 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Tre le scosse di terremoto registrate ieri in Italia: alle 6.46 sisma di magnitudo 3.1 a Sapri, in provincia di Salerno, con ipocentro a 304 km; alle 22:07 scossa di magnitudo 2.0 a Felitto, in provincia di Salerno, con ipocentro a 9 km di profondità; alle 22:34, infine, sisma di magnitudo 3.5 della scala Richter in mare, con epicentro nel Tirreno Meridionale e ipocentro a 315 km di profondità.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi sono state registrate diverse scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 della scala Richter: la più intensa, di magnitudo 5.5, è stata registrata alle 3:21 in Cina, con ipocentro a 10 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto