Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Italia, 26 giugno 2022: le scosse registrate nella giornata di oggi – Dati INGV

Le ultime scosse di terremoto registrate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia: scosse sullo Ionio e nel cuneese

Terremoto oggi in Italia, 26 giugno 2022: le scosse registrate nella giornata di oggi – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, scossa M 2.2 nel Mar Ionio Settentrionale

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in mare nel primo pomeriggio di oggi, domenica 26 giugno 2022: il sisma, di magnitudo 2.2, è stato registrato alle 15:23 nel Mar Ionio Settentrionale, con ipocentro a 65 km di profondità. A seguire, alle 17:56, scossa di magnitudo 2.4 a Oncino, in provincia di Cuneo, con ipocentro a 10 km di profondità. L’evento è stato localizzato a 43 km a nord-ovest di Cuneo e a 54 km a sud-ovest di Moncalieri. Non sono stati segnalati danni a persone o strutture.

La scossa di terremoto strumentale più intensa

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia sono state di magnitudo inferiore a 2.0 della scala Richter, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti: la più intensa, di magnitudo 1.9, è stata registrata in mattinata, alle 9:25, a Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, con ipocentro a 28 km di profondità. Diversi gli eventi sismici registrati nello stesso epicentro, tutti di magnitudo inferiore a 2.0.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Due, invece, le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri in Italia, entrambe nel pomeriggio: la prima, di magnitudo 2.0 della scala Richter, registrata alle 15:18 a Montalbano Elicona, in provincia di Messina, con ipocentro a 33 km di profondità; la seconda, anche questa di magnitudo 2.0, registrata alle 17:02 a Limatola, in provincia di Benevento, con ipocentro a 7 km di profondità. Leggi anche Intensa scossa di terremoto M 5.5 scuote zona altamente sismica: tremano più stati, epicentro nel sud dell’Iran. Dati EMSC

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’esterno, sono diverse le scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0 della scala Richter registrate nella giornata di oggi: la più intensa, di magnitudo 5.1, è stata registrata alle 15.07 ore italiane in Iran, con ipocentro a 10 km di profondità. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto