Terremoto in Italia oggi, mercoledì 5 novembre 2025: la scossa più forte stanotte
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato stanotte, alle ore 01:32 di oggi, mercoledì 5 novembre 2025, una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 che fino a ora risulta essere la più forte della giornata. Il sisma in questione ha avuto epicentro al largo della Costa Ligure centro occidentale (Savona), con ipocentro profondo 17 chilometri. Nessun comune entro 20 km dall’epicentro, l’evento sismico è stato localizzato a 49 km da Savona e a 64 da Genova.
Scossa di terremoto in Campania
Alle ore 5:21 di oggi, mercoledì 5 novembre 2025, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Castelvetere in Val Fortore, comune campano che si trova in provincia di Benevento. L’ipocentro è stato localizzato a 17 chilometri di profondità e a 33 km da Benevento. Comuni entro 9 km dall’epicentro: Castelvetere in Val Fortore a 4 km; Baselice a 5 km; Foiano di Val Fortore e San Bartolomeo in Galdo a 8 km; Colle Sannita, Tufara e Castelpagano a 9 km.
La terra ha tremato in Sicilia
L’INGV ha registrato alle ore 12:40 di oggi, mercoledì 5 novembre, un evento sismico di magnitudo 2.2 a Regalbuto, comune siciliano che si trova in provincia di Enna, con ipocentro a 25 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato a 44 km da Catania e a 45 km da Acireale. Comuni più vicini all’epicentro: a 9 km Regalbuto e Troina.
Le scosse nel mondo
Per quanto riguarda le scosse di terremoto nel mondo registrate oggi 5 novembre 2025, c’è stato un sisma che ha raggiunto magnitudo 6.1 in Russia (Mare) nel Kamchatka. Un altro evento sismico di M 6.0 è stato rilevato nel mare di Indonesia (Minahassa Peninsula, Sulawesi). Entrambe poco dopo la mezzanotte italiana.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.