Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Italia, martedì 8 novembre 2022: le ultime scosse registrate. Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di martedì 8 novembre 2022: sisma al Nord e non solo, tutti gli eventi sismici

Terremoto oggi in Italia, martedì 8 novembre 2022: le ultime scosse registrate. Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Scossa di terremoto in Liguria e non solo, tutti gli eventi sismici in Italia di martedì 8 novembre 2022

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato in Italia nella giornata di oggi, martedì 8 novembre 2022, una serie di scosse di terremoto di magnitudo 2.0 o superiore. La più intensa è quella di magnitudo 3.3 verificatasi alle ore 16.23 al largo del Mar Ligure con ipocentro profondo 20 chilometri. Il sisma è stato avvertito in alcune zone della Liguria, ad esempio a Savona e provincia, e si è verificato a 85 km da La Spezia, 87 km da Savona e 88 km da Genova. La scossa non ha provocato vittime né feriti o danni a strutture e cose.

Le altre scosse del giorno

Alle ore 2.15 scossa di magnitudo 2.0 con epicentro a San Felice sul Panaro, nel modenese, ipocentro profondo 7 chilometri e sisma avvenuto a 22 km da Capri e 29 km da Modena. Più tardi, alle ore 9.36, altro terremoto di magnitudo 2.0 ma a Troina (in provincia di Enna), ipocentro a 24 chilometri di profondità ed evento sismico verificatosi a 46 km da Catania e 47 km da Acireale. Alle ore 12.24 scossa di magnitudo 2.5 al largo della Costa Siciliana Nord Orientale (Messina) con ipocentro profondo 116 chilometri, sismsa avvenuto a 34 km da Messina e 45 km da Reggio Calabria. Seguiranno aggiornamenti.

La scossa più intensa di ieri

La scossa di terremoto più intensa registrata in Italia ieri, lunedì 7 novembre 2022, è quella di magnitudo 2.4 a Prignano sulla Secchia, in provincia di Modena, con ipocentro a 18 chilometri di profondità, evento tellurico avvenuto alle ore 18.52 a 28 km da Reggio Emilia e 29 km da Modena.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, martedì 8 novembre 2022, non sono state rilevate scosse di magnitudo 6.0 o superiore all’estero. Seguite con noi la situazione sismica in tempo reale con la pagina speciale dedicata ai terremoti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto