Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Italia, mercoledì 11 dicembre 2019: tutte le scosse registrate in giornata – Dati INGV

Terremoto Italia oggi, mercoledì 11/12/2019: gli ultimi eventi sismici registrati

Terremoto oggi in Italia, mercoledì 11 dicembre 2019: tutte le scosse registrate in giornata – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto in Italia e nel mondo - Foto @OpenStreetMap contributors

Terremoto oggi in Italia, mercoledì 11 dicembre 2019: tutte le scosse registrate in giornata – Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Toscana nella serata di oggi, mercoledì 11 dicembre 2019: alle 22:19 sisma di magnitudo 2.3 con epicentro nei pressi di Scarperia e San Pietro, in provincia di Firenze, e ipocentro a 10 km di profondità.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Di seguito le altre scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi: alle 1:40 sisma di magnitudo 2.0 con epicentro a Sasso di Castalda, in provincia di Potenza, e ipocentro a 17 km di profondità. Alle 5:24 scossa di magnitudo 2.5 con epicentro a Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze, e ipocentro a 9 km di profondità; alle 12:47 altra scossa di magnitudo 2.0 a Scarperia e San Piero

La scossa di terremoto più intensa di giornata

Nel pomeriggio la scossa di terremoto più intensa di giornata: alle ore 16:29 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 3.4 in mare, con epicentro nel distretto Tirreno Meridionale e ipocentro a 333 km di profondità. A seguire, alle 17:08, scossa di magnitudo 2.2 con epicentro a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, e ipocentro a 9 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia sono state di magnitudo inferiore, cosiddette strumentali perché per lo più rilevabili solo da appositi strumenti. Diverse anche le scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di ieri, nessuna delle quali di magnitudo uguale o superiore a 2.5 della scala Richter: il sisma più intenso è stato registrato in nottata, alle ore 00:22. La scossa, di magnitudo 2.3, è stata localizzata nei pressi di Capitignano, in provincia dell’Aquila, con un ipocentro a 13 km di profondità.

Le ultime scosse di terremoto registrate nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto nel mondo nella giornata di oggi, mercoledì 11 dicembre 2019. Le ultime risalgono alla giornata di ieri: alle 18:05 sisma di magnitudo 6.0 in mare, con epicentro nei pressi delle coste del Giappone e ipocentro a 20 km di profondità. A seguire, alle ore 21:14, scossa di magnitudo 5.0 in Turchia con ipocentro a 10 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile seguire gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto