
Le due scosse non hanno causato danni e non sono state avvertite dalla popolazione
Nella nottata di oggi alle ore 00:11 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto intensa di magnitudo 2.8 con epicentro localizzato sulla Costa Garganica nel foggiano, ipocentro a 7 km di profondità. La scossa è stata seguita da una replica di magnitudo 2.3 alle ore 8:47, ipocentro a 10 km. L’evento sismico è stato localizzato a 29 km a nord di San severo, 54 km, a nord-ovest di Manfredonia e a 54 km a nord di Foggia. Le scosse non sono stati avvertite dalla popolazione e non hanno causato danni a persone o strutture.
Le altre scosse di oggi
Per quanto concerne le altre scosse di oggi Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato alle ore 01:30 una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 a Sasso di Castalda in provincia di Potenza, ipocentro a 20 km di profondità. La scossa è stata localizzata a 18 km a sud-ovest di Potenza, a 58 km a est di Battipaglia e a 78 km a est di Salerno. Registrata anche alle ore 01:49 una scossa di magnitudo 2.0 in Corsica, ipocentro a 11 km. Non sono state registrate altre scosse nella giornata di oggi.
Le scosse di ieri
Nella giornata di ieri, mercoledì 9 luglio, l’Ingv ha registrato tre scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0 in Italia. La prima scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata alle ore 06:24 sulla Costa Marchigiana pesarese, ipocentro a 8 km. Alle ore 07:03 registrato sisma lieve di magnitudo 2.0 a Umbertide in provincia di Perugia, ipocentro a 63 km. Alle ore 09:43 scosse intensa di magnitudo 3.6 registrata a San Felice sul Panaro in provincia di Modena, ipocentro a 10 km. Non sono state registrate altre scosse nella giornata di ieri.
La situazione sismica nel mondo
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale nelle ultime 48 ore non sono state registrate scosse significative nel mondo. L’ultima scossa di rilevamento intensità è stata registrata alle ore 23:41 di martedì 8 luglio in Guatemala. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in tempo reale potrete consultare la nostra pagina dedicata alla geofisica.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.