Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 12 Luglio
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Puglia, 11 luglio, scossa di m 2.7 nella provincia di Foggia: Dati Ingv

Proseguono le scosse di terremoto sulla costa foggiana: nella notte altra scossa di magnitudo 2.7

Terremoto oggi in Puglia, 11 luglio, scossa di m 2.7 nella provincia di Foggia: Dati Ingv
Terremoto oggi in Puglia, scossa M. 2.7 sulla costa Garganica

La scossa è stata registrata in piena notte e non è stata avvertita dalla popolazione

L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nella giornata di oggi, venerdì 11 luglio 2025, una scossa di terremoto sulla Costa Garganica nella provincia di Foggia. L’evento sismico si è verificato alle ore 01.52 di magnitudo 2.7, con ipocentro localizzato a 4 km di profondità. L’epicentro del sisma è stato registrato a 28 km a nord di San severo, a 54 km a nord di Foggia e a 54 km a nord-ovest di Manfredonia. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione e non ha causato alcun danno. Una replica di magnitudo 2.0 si è verificata alle ore 11:41.

Le altre scosse di oggi

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato, nel pomeriggio di oggi alle ore 15:20, una scossa di terremoto di magnitudo. 2.0 con epicentro a Finale Emilia, nel modenese, ipocentro localizzato a 19 km. L’evento sismico è stato localizzato a 28 km a est di Carpi, a 31 km a ovest di Ferrara e a 33 km a nord-est di Modena. Non sono state registrate altre scosse nella giornata di oggi.

Le scosse di terremoto di ieri, 10 luglio

Per quanto concerne la situazione sismica di ieri, giovedì 10 luglio, l’Ingv ha registrato in Italia cinque scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa registrata alle ore 00:11 di magnitudo 2.8 si è verificata sulla Costa Garganica. Alle ore 01:30 registrato un sisma di magnitudo 2.4 a Sasso di Castalda, in provincia di Potenza. Alle ore 08:47 altra scossa di magnitudo 2.3 sulla Costa Garganica con ipocentro a 10 km. In serata alle ore 16:31 scossa di magnitudo 2.2 a Montagnareale, in provincia di Messina, con ipocentro a 16 km. Alle ore 16:47 scossa di magnitudo 2.8 sul mar Ionio meridionale.

Le scosse di terremoto nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica a livello mondiale l’Ingv non ha registrato scosse significative nel mondo e le ultime 48 ore. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in tempo reale potrete consultare la nostra pagina dedicata alla geofisica.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto