Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Puglia, venerdì 28 giugno 2019: nel pomeriggio scossa M 2.3 in provincia di Foggia – Dati INGV

Terremoto oggi Puglia, venerdì 28/06/2016: sisma di magnitudo 2.3 a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia

Terremoto oggi in Puglia, venerdì 28 giugno 2019: nel pomeriggio scossa M 2.3 in provincia di Foggia – Dati INGV
Le scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto Foto © OpenStreet Map Contributors

Terremoto oggi Puglia, scossa in provincia di Foggia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Puglia nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 28 giugno 2019: alle 14:01 sisma di magnitudo 2.3 con epicentro nei pressi di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, e ipocentro a 6 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo San Marco in Lamis, Rignano Garganico, Manfredonia e Monte Sant’Angelo, tutti entro i 20 km di distanza. A seguire, alle 16:40 sisma di magnitudo 2.1 a Gioia Sannitica, in provincia di Caserta, con ipocentro a 13 km di profondità. Alle 17:11 scossa di magnitudo 2.2 a Matera, ipocentro a 8 km di profondità.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Diverse le scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia nella giornata di oggi, venerdì 28 giugno, finora: alle ore 1:06 sisma di magnitudo 3.6 in mare, epicentro nel distretto Canale di Sicilia meridionale e ipocentro a 10 km di profondità; alle 11:49 scossa di magnitudo 2.2 ancora in mare, epicentro nel distretto Tirreno Meridionale e ipocentro a 101 km di profondità; alle 11:49 sisma di magnitudo 2.2 con epicentro nei pressi delle Isole Eolie e ipocentro a 10 km di profondità.

Le scosse di terremoto di magnitudo inferiore

Numerose anche le scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentali, registrate dall’INGV nella giornata di oggi, venerdì 28 giugno 2019, in Italia. Le più intense di magnitudo 1.7, registrate alle Isole Eolie, in provincia di Macerata e in provincia di Udine.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Sono tre, invece, le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia nella giornata di ieri, giovedì 27 giugno 2019: alle 16:43 sisma di magnitudo 2.4 a Macera con ipocentro a 9 km di profondità; sempre nel pomeriggio, alle 17:51 scossa di magnitudo 2.7 in mare, con epicentro nel Golfo di Policastro e ipocentro a 290 km di profondità; alle 19:42 sisma di magnitudo 3.6 con epicentro in mare, nel distretto Costa Siciliana nord orientale, e ipocentro a 16 km di profondità.

Le ultime forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Una sola scossa di terremoto di magnitudo 6.0 o superiore rilevata all’estero nella giornata di oggi, venerdì 28 giugno 2019: alle ore 17.51 italiane sisma M 6.3 nelle Isole Mariana, ipocentro a 410 chilometi di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare in tempo reale aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto