Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Sicilia, 14 giugno 2020: in serata scossa M 3.0 in provincia di Agrigento – Dati INGV

Terremoto Sicilia oggi, domenica 14/06/2020: in serata scossa di magnitudo 3.0 nei pressi di Lampedusa e Linosa (Agrigento). Gli altri eventi sismici registrati in Italia e all'estero

Terremoto oggi in Sicilia, 14 giugno 2020: in serata scossa M 3.0 in provincia di Agrigento – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e nel mondo - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi in Sicilia, 14 giugno 2020: in serata scossa M 3.0 in provincia di Agrigento – Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in mare nella serata di oggi, domenica 14 giugno 2020: alle ore 21:39 un sisma di magnitudo 3.0 della scala Richter è stato infatti localizzato nei pressi di Lampedusa e Linosa (Agrigento), a pochi km dalla terraferma. La scossa, con ipocentro localizzato a 37 km di profondità, è stata lievemente avvertita dalla popolazione residente (anche in virtù dell’ipocentro abbastanza profondo): non si segnalano danni a cose o persone.

L’altra scossa di terremoto registrata oggi in Italia

Sono due le scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di oggi, in Italia, finora: oltre a quella nei pressi di Lampedusa e Linosa, segnaliamo sempre in serata, alle 21:36, un sisma di magnitudo 2.4 della scala Richter nel distretto Adriatico Settentrionale, con ipocentro a 28 km di profondità. Gli altri eventi sismici sono stati di magnitudo inferiore a 2.0 della scala Richter, cosiddetti strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti.

Le scosse di terremoto strumentali registrate oggi in Italia

Numerose le scosse di terremoto strumentali, e cioè di magnitudo inferiore a 2.0, registrate nella giornata di oggi in Italia. Le più intense, di magnitudo 1.8, sono state rilevate in mattinata: alle 7:55 sisma a Bellino, in provincia di Cuneo, con ipocentro a 11 km di profondità. Poco dopo, alle 8:12 scossa di terremoto localizzata a Sambusta Pistoiese, in provincia di Pistoia, con ipocentro a 10 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato cinque scosse di terremoto non strumentali nella giornata di ieri, sabato 13 giugno 2020, in Italia: nessuno degli eventi sismici in questione di magnitudo uguale o superiore a 2.5. Alle 5:43 sisma di magnitudo 2.4 a Cadelbosco di Sopra, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro 23 km; alle 11:21 scossa di magnitudo 2.3 ad Accumoli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 8 km. Alle 12:35 sisma di magnitudo 2.4 nel distretto Costa Siciliana nord orientale con ipocentro a 129 km di profondità. Alle 18:43 scossa di magnitudo 2.1 a Santo Stefano in Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 12 km di profondità. Alle 21:33, infine, sisma di magnitudo 2.4 nel distretto Tirreno Meridionale con ipocentro a 6 km di profondità.

Forte scossa di terremoto registrata nelle scorse ore in Turchia

Una forte scossa di terremoto è stata registrata all’estero nella giornata di oggi: alle 16:24 ora italiana un sisma di magnitudo 5.9 della scala Richter è stato registrato in Turchia, con ipocentro localizzato a 20 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto