Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 24 Gennaio
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Calabria, 23 gennaio, scossa di M 3.8 in provincia di Catanzaro – Dati INGV

Nuova scossa di terremoto intensa in Calabria nel pomeriggio di oggi con epicentro nel catanzarese: al momento non si registrano danni

Terremoto oggi in Calabria, 23 gennaio, scossa di M 3.8 in provincia di Catanzaro – Dati INGV
Terremoto

La scossa di M 3.8 si è verificata alle ore 15:20 di oggi: panico tra la popolazione

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, alle ore 15:20 di oggi, 23 gennaio, una scossa di terremoto intensa di magnitudo  con epicentro localizzato nella città di Serrastretta in provincia di Catanzaro, ipocentro a 10 km . L’epicentro del sisma è stato localizzato a 12 km a nord-est di Lamezia Terme e a 20 km a nord-est di Catanzaro. La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione, anche se al momento non si registrano danni significativi. Tante le chiamate ai Vigili del Fuoco da parte di migliaia di cittadini, seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Scossa nel messinese in mattinata

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nella giornata di oggi 23 gennaio alle 12:26, una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 con epicentro localizzato nella città di Alcara Li Fusi in provincia di Messina, ipocentro a 8 km. L’epicentro del sisma è stato localizzato a 63 km a nord-ovest di Acireale, a 68 km a nord-ovest di Catania e a 77 km a nord-est di Caltanissetta. Non si registrano danni a persone o strutture.

Le altre scosse del giorno

Sempre nella giornata di oggi, alle ore 00:34, registrata una scossa di magnitudo 2.7 a Casteldaccia in provincia di Palermo, ipocentro a 7 km. Alle ore 02:53 scossa di magnitudo 2.3 sul Tirreno meridionale, ipocentro e 129 km. Alle ore 3:59 registrato un sisma di magnitudo 2.3 sull’Adriatico settentrionale, ipocentro a 11 km. Non sono state registrate altre scosse significative.

Le scosse di ieri

Per quanto riguarda la giornata di ieri, 22 gennaio, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato otto scosso di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La scossa più forte, di magnitudo 2.9, è stata registrata ad Alcara Li Fusi in provincia di Messina alle ore 19:34, ipocentro 9 km. Due scosse di magnitudo 2.5 sono state registrate nella notte a Prezza, in provincia dell’Aquila, e a Conca Casale in provincia di Isernia. Alle ore 18:10 registrata una scossa di magnitudo 2.2 sul Tirreno meridionale.

La situazione sismica mondiale

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, nella giornata di oggi non sono state registrate scosse significative nel mondo. Nella giornata di ieri, alle ore 15:31, registrata una scossa di magnitudo 5.4 in Giappone. In precedenza, alle ore 13:42, scossa di magnitudo 6.3 sulle coste del Kamchatka. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica mondiale potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto