Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 24 Ottobre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Sicilia, 23 ottobre, sciame sismico nei paesi etnei: dati Ingv

Le scosse sono state avvertite dalla popolazione anche se non hanno causato danni

Terremoto oggi in Sicilia, 23 ottobre, sciame sismico nei paesi etnei: dati Ingv
Terremoti-in-tempo-reale-oggi-Dati-INGV-Italia-e-Mondo-Centro-Meteo-Italiano-10-23-2025_11_10_AM

Proseguono le scosse sul versante nord-occidentale dell’Etna: altre due scosse registrate al mattino

Prosegue lo sciame sismico in atto ai piedi dell’Etna (versante nord-ovest) che è iniziato nella serata di ieri, mercoledì 22 ottobre, ed è proseguito anche nella mattinata di oggi. Dopo la scossa di magnitudo 3.3 che è stato avvertita alle 22:23 di ieri, nella giornata di oggi l‘istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato altre due scosse di magnitudo 2.4 e 2.2 a Bronte (CT), rispettivamente alle 00:51 e alle 9:42. Le scosse sono state localizzate a 41 km a ovest di Acireale e a 42 km a nord-ovest di Catania. Non si segnalano danni a persone o strutture.

Le altre scosse di oggi

Per quanto concerne la situazione sismica odierna, l’Istituto Nazionale di geofisico e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto di magnitudo 2.1 e 2.0 entrambe localizzate nel comune di Preci in provincia di Perugia fra le 5.56 e le 9:03 di oggi. L’epicentro delle scosse è stato localizzato a 28 km a est di Foligno e a 45 km a nord-est di Terni. Le due scosse non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato alcun danno. Non sono state registrate altre scosse nella giornata odierna.

Le scosse di ieri

Nella giornata di ieri sono state registrate otto scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. la più forte è stata registrata a Bronte, in provincia di Catania di magnitudo 3.3 alle 22:23. Alle 23:35 scossa di magnitudo 2.7 a Regalbuto in provincia di Enna. Registrata anche una scossa di magnitudo 2.8 alle 6:59 nei Campi Flegrei. Alle 21:51 registrato un sisma intenso di magnitudo 3.2 sul Canale di Sicilia meridionale. Altre piccole scosse sono state localizzate a Preci, in provincia di Perugia, e a Sarnano in provincia di Macerata.

Le scosse nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale l’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 5.9 nella penisola del Kamchatka in Russia, alle ore 4:31 di oggi. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica mondiale potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto