Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Sicilia, 25 aprile 2022: scossa M 2.4 alle Isole Eolie – Dati INGV

Terremoto Sicilia oggi, lunedì 25 aprile 2022: scossa di magnitudo 2.4 alle Isole Eolie. I dati ufficiali del sisma

Terremoto oggi in Sicilia, 25 aprile 2022: scossa M 2.4 alle Isole Eolie – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, scossa M 2.4 alle Isole Eolie

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato tre scosse di terremoto in Italia nella notte di oggi, lunedì 25 aprile 2022: la più intensa, di magnitudo 2.4 della scala Richter, è stata registrata alle 4:13. Il sisma è stato localizzato in mare, nei pressi delle Isole Eolie, con ipocentro a 248 km di profondità. Nessun Comune entro i 20 km dall’epicentro. Il terremoto è stato localizzato a 62 km da Messina, a 74 km da Reggio Calabria, a 99 km da Lamezia Terme.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Queste le altre scosse di terremoto registrate nella giornata odierna: alle 3:49 sisma di magnitudo 2.1 nel Mar Ionio Meridionale, con ipocentro a 34 km di profondità. Alle 4:44 scossa di magnitudo 2.1 sulla Costa Siciliana nord orientale, con ipocentro a 151 km di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha anche registrato diverse scosse di terremoto di magnitudo inferiore, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Di seguito le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri in Italia: alle 4:01 sisma di magnitudo 2.0 della scala Richter sulla Costa Siciliana nord orientale, con ipocentro a 5 km di profondità. Alle 6:27 scossa di magnitudo 2.4 a Casalnuovo di Napoli, in provincia di Napoli, con ipocentro a 2 km di profondità. Alle 7:57 sisma di magnitudo 2.2 a Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata, con ipocentro a 15 km di profondità. Alle 21:29 scossa di magnitudo 2.2 a Motta Sant’Anastasia, in provincia di Catania, con ipocentro a 13 km di profondità.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero, sono diverse le scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0 registrate finora: la più intensa, di magnitudo 5.4, è stata registrata in mare, nei pressi delle isole Curillu, con ipocentro a 10 km di profondità. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto