Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Sicilia, 28 giugno 2022: scossa M 2.1 registrata sul Tirreno Meridionale – Dati INGV 

Ecco il riepilogo delle scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di oggi, martedì 28 giugno 2022: dati Ingv

Terremoto oggi in Sicilia, 28 giugno 2022: scossa M 2.1 registrata sul Tirreno Meridionale – Dati INGV 
Terremoto oggi in Sicilia

Terremoto oggi, scossa M 2.1 sul Tirreno Meridionale: le altre scosse di oggi

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella nottata di oggi, 28 giugno 2022, alle ore 03:05 una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro localizzato sul Mar Tirreno Meridionale. L’ipocentro del sisma è stato localizzato a 7 km di profondità. Data la tenuità della magnitudo, la scossa non è stata avvertita dalla popolazione che vive nell’area costiera e non ha causato alcun danno a persone o strutture. La scossa è stata localizzata a 47 km a nord-est di Bagheria e a 50 km a nord-est di Palermo. Non sono state registrate altre scosse nella giornata odierna. In serata, alle 22:18, sisma di magnitudo 2.5 nell’Adriatico Centrale, con ipocentro a 10 km.

Le scosse di terremoto di ieri, lunedì 27 giugno 2022

L’unica scossa di terremoto registrata in Italia dall’Ingv, nella giornata di ieri, lunedì 27 giugno 2022, è avvenuta nel pomeriggio, alle ore 16:22, di magnitudo 2.9 con epicentro localizzato sul Mar Adriatico Centrale. La scossa ha avuto un ipocentro localizzato a 74 km di profondità. L’evento sismico avvenuto in mare aperto non ha causato alcun danno a persone o strutture e non è stato avvertito dalla popolazione residente sulle fasce costiere. Non vi sono comuni italiani entro 100 km dall’epicentro. Non si sono verificate altre scosse di terremoto in Italia nella giornata di ieri.

Le scosse di terremoto strumentali di oggi, 28 giugno 2022

Nella giornata di oggi sono state registrate alcune scosse di terremoto di natura strumentale di magnitudo inferiore a 2.0. La più forte, di magnitudo 1.7 è stata registrata nella città di Vecchiano, in provincia di Pissa, alle ore 04:48. Una scossa di M 1.6 è stata registrata a Montespertoli, in provincia di Firenze con ipocentro a 10 km. Alle ore 05:42 scossa M 1.4 a Bevagna, in provincia di Perugia con ipocentro localizzato a 10 km di profondità. Leggi anche Intensa scossa di terremoto M 5.5 scuote zona altamente sismica: tremano più stati, epicentro nel sud dell’Iran. Dati EMSC

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero, alle 15:43 ora italiana una scossa di terremoto di magnitudo 5.5 è stata registrata in mare, nei pressi di Taiwan, con ipocentro a 20 km di profondità. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto