Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Sicilia, 28 maggio 2022: scossa M 2.1 in provincia di Catania – Dati INGV

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata a Motta Sant'Anastasia, in provincia di Catania, nella serata di oggi. I dati ufficiali del sisma

Terremoto oggi in Sicilia, 28 maggio 2022: scossa M 2.1 in provincia di Catania – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, scossa M 2.1 in provincia di Catania

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia nella serata di oggi, sabato 28 maggio 2022: il sisma, di magnitudo 2.1 della scala Richter, è stato localizzato alle 22:38 a Motta Sant’Anastasia, in provincia di Catania, con ipocentro a 9 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Paternò, Misterbianco, Camporotondo Etneo, Belpasso, Santa Maria di Licodia, San Pietro Clarenza, Ragalna, Catania, Ramacca, Biancavilla, Gravina di Catania, Mascalucia, Scordia, Palagonia e Catenanuova.

La scossa strumentale più intensa

Non sono state registrate altre scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 nella giornata di oggi, in Italia, finora. Numerose, invece, le scosse di magnitudo inferiore, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti: la più intensa, di magnitudo 1.8, è stata registrata alle 2.01 a Configni, in provincia di Rieti, con ipocentro a 10 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Di seguito le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri, venerdì 27 maggio 2022, in Italia: alle 10:09 sisma di magnitudo 2.6 nel Tirreno Meridionale, con ipocentro a 292 km di profondità; alle 14:15 scossa di magnitudo 2.3 sulla Costa Calabra sud orientale, con ipocentro a 6 km di profondità; alle 16:03 sisma di magnitudo 2.1 sulla Costa Siciliana nord orientale, con ipocentro a 123 km; alle 17:16, alle 17:17 e alle 17:31 tre scosse di magnitudo 2.7, 2.6 e 2.4 a Crotonei, in provincia di Crotone, con ipocentro a 8, 10 e 31 km di profondità. Leggi anche Terremoto, forte scossa di M 4.1 nel Mediterraneo: trema la terra per centinaia di km, zone colpite e dati Emsc

La scossa più intensa registrata all’estero

Nella giornata di oggi, sabato 28 maggio 2022, sono state registrate diverse scosse di magnitudo pari o superiore a 5.0 all’estero. La più intensa, di magnitudo 5.7, è stata registrata alle 17:32 ora italiana a Tonga, con ipocentro a 10 km di profondità. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto