Le due scosse sono avvenute in piena notte e non hanno causato danni a persone o strutture
L’Istituto Nazionale di geofisica Vulcanologia ha registrato, nella nottata di oggi, due scosse di terremoto di magnitudo 2.6 e 3.2 entrambe verificatesi sul Tirreno meridionale. I due sismi avvenuti alle ore 1:57 alle 2:17 hanno avuto un ipocentro localizzato rispettivamente a 30 e 33 chilometri di profondità. Le scosse sono state localizzate a 57 km a nord di Trapani e a 78 km a nord-ovest di Palermo. Non si segnalano danni significativi a persone o strutture.
Le scosse di ieri
Per quanto concerne la situazione sismica relativa alla giornata di ieri, 2 febbraio, l’INGV ha registrato tre scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. La scossa più forte si è verificata alle 18:24 nel Golfo di Policastro, di magnitudo 2.7. Alle ore 04:16 scossa di magnitudo 2.1 a Castel del Rio in provincia di Bologna, ipocentro a 34 km. Alle ore 8:21 registrato un sisma di magnitudo 2.2 a Solesino in provincia di Padova, ipocentro a 5 km.
I terremoti nel mondo
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, la rete sismica internazionale non ha registrato scosse significative nella giornata di oggi. L’ultima forte scossa si è verificata nel sud dell’Iran l’1 febbraio, di magnitudo 5.5. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica potete consultare la nostra pagina dedicata alla Geofisica e alla Vulcanologia.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.